Prevenzione

Diabete, un’epidemia silenziosa

Diabete: amici e parenti intorno producono effetto positivo

Anche se il diabete non è una malattia trasmissibile moltissimi specialisti parlano ormai di “epidemia silenziosa”. Se è vero che il problema riguarda tutt’Italia, altrettanto vero è che dai dati ISTAT la Campania risulta essere una regione particolarmente colpita. Si parla infatti di 85mila diabetici fra i 18 ed i 64 anni, un numero che nella sola area geografica che comprende i comuni di Agropoli, Capaccio, Castellabate, Cicerale, Laureana, Ogliastro, Prignano e Torchiara è di almeno 4mila unità. Questo per non dire che c’è un’elevata percentuale di potenziali pazienti che sono refrattari all’idea di curarsi oppure che non riesce ad attendere le lunghe liste d’attesa (anche 4 mesi) per effettuare una visita con piano terapeutico.

In campo per la prevenzione

Proprio per sensibilizzare la popolazione su un tema così importante, Humanitas Salerno, Associazione “ATDI – Team diabetologici italiani onlus” e Associazione Onlus Stranieri nel Mondo – in collaborazione con l’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli – ha dato il via da Capaccio ad un’iniziativa itinerante volta alla prevenzione. Il primo appuntamento de “Il diabete – meglio se lo conosci” (tenutosi domenica 29) è stato un successo. Il camper ambulatorio itinerante ha accolto centinaia di cittadini che hanno potuto effettuare un test glicemico, utile a verificare la predisposizione allo sviluppo della malattia. Lo staff specializzato ha anche distribuito materiale informativo per la cura e la prevenzione del diabete.

In prima linea

“Attraverso questo tour – spiega la dottoressa Rosetta Di Buono, titolare dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli – sensibilizzeremo i cittadini sui rischi di una malattia che è in costante crescita soprattutto tra la popolazione con oltre 40 anni. Siamo in prima linea per tenere alto il valore della prevenzione». Sulla stessa linea il dottor Pasqualino Calatola, presidente dell’Associazione ATDI – Team diabetologici italiani onlus: «L’informazione corretta è il primo passo verso le cure. Non tutti sanno che è possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete con pochi e semplici esami. Inoltre, adottando cambiamenti nello stile di vita è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza». Le prossime tappe del tour della prevenzione si svolgeranno a Castellabate (piazza Lucia) e ad Agropoli (piazza Vittorio Veneto) rispettivamente il 19 febbraio e il 26 marzo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di