Alimentazione News Prevenzione

Per combattere sovrappeso e obesità, cucinare in casa e spegnere la tv

Gli adulti che mangiano con la tv spenta e consumano cibi cucinati in casa hanno molte meno probabilità di altri di essere obesi. Lo rileva un recente studio americano, ma non è il primo. Anche altri studi avevano messo in evidenza come il consumo dei pasti in famiglia siano correlati a un rischio minore di obesità. La ricerca ha preso in considerazione 12mila partecipanti, tutti residenti in Ohio, facendo emergere un altro fattore determinante per la linea: la televisione spenta durante i pasti.
“Gli adulti mangiano di più mentre guardano la tv, e pasti che non sono cucinati in casa possono essere meno sani”, ha detto Rachel Tumin, della Ohio Colleges of Medicine Government Resource Center a Columbus, autrice principale della ricerca.
I dati dei 12.842 adulti analizzati, sono stati estrapolati dall’Ohio Medicaid Assessment Survey. I partecipanti avevano consumato almeno un pasto in famiglia la settimana precedente lo studio, circa un terzo aveva un indice di massa corporea di 30 o più. Successivamente hanno risposto a domande sulle loro abitudini: quanto spesso consumassero i pasti a casa con la propria famiglia, quanto spesso guardassero la tv durante i pasti e se i pasti stessi fossero stati preparati in casa. Nel complesso, il 52% degli intervistati aveva mangiato pasti in famiglia per sei o sette giorni alla settimana, il 35% lo aveva fatto un giorno sì e uno no e il 13% solo uno o due giorni.
Circa un terzo degli adulti aveva guardato la tv durante la maggior parte dei pasti in famiglia, mentre un altro 36% non lo aveva fatto. Per il 62% degli adulti tutti i pasti consumati in famiglia erano cucinati in casa. I ricercatori hanno rilevato che il numero di pasti consumati con la loro famiglia non era correlato alla probabilità di essere obesi.
Gli adulti che cucinavano e consumavano in casa tutti i loro pasti avevano tuttavia il 26% di probabilità in meno di essere obesi rispetto a chi faceva diversamente.

Le persone che non guardavano la televisione durante i pasti presentavano una probabilità inferiore del 37%  di essere obesi rispetto a quelli che guardavano sempre la TV.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di