La magrezza dipende dai geni. Non è solo questione di cibo

Per combattere sovrappeso e obesità, cucinare in casa e spegnere la tv

 

Gli adulti che mangiano con la tv spenta e consumano cibi cucinati in casa hanno molte meno probabilità di altri di essere obesi. Lo rileva un recente studio americano, ma non è il primo. Anche altri studi avevano messo in evidenza come il consumo dei pasti in famiglia siano correlati a un rischio minore di obesità. La ricerca ha preso in considerazione 12mila partecipanti, tutti residenti in Ohio, facendo emergere un altro fattore determinante per la linea: la televisione spenta durante i pasti.
“Gli adulti mangiano di più mentre guardano la tv, e pasti che non sono cucinati in casa possono essere meno sani”, ha detto Rachel Tumin, della Ohio Colleges of Medicine Government Resource Center a Columbus, autrice principale della ricerca.
I dati dei 12.842 adulti analizzati, sono stati estrapolati dall’Ohio Medicaid Assessment Survey. I partecipanti avevano consumato almeno un pasto in famiglia la settimana precedente lo studio, circa un terzo aveva un indice di massa corporea di 30 o più. Successivamente hanno risposto a domande sulle loro abitudini: quanto spesso consumassero i pasti a casa con la propria famiglia, quanto spesso guardassero la tv durante i pasti e se i pasti stessi fossero stati preparati in casa. Nel complesso, il 52% degli intervistati aveva mangiato pasti in famiglia per sei o sette giorni alla settimana, il 35% lo aveva fatto un giorno sì e uno no e il 13% solo uno o due giorni.
Circa un terzo degli adulti aveva guardato la tv durante la maggior parte dei pasti in famiglia, mentre un altro 36% non lo aveva fatto. Per il 62% degli adulti tutti i pasti consumati in famiglia erano cucinati in casa. I ricercatori hanno rilevato che il numero di pasti consumati con la loro famiglia non era correlato alla probabilità di essere obesi.
Gli adulti che cucinavano e consumavano in casa tutti i loro pasti avevano tuttavia il 26% di probabilità in meno di essere obesi rispetto a chi faceva diversamente.

Le persone che non guardavano la televisione durante i pasti presentavano una probabilità inferiore del 37%  di essere obesi rispetto a quelli che guardavano sempre la TV.

  • Share this on Linkedin
  • Share this on Google+
  • Share this on WhatsApp

Articoli correlati

Lascia un commento

Per favore esegui il lLogin per commentare