News

Siani alla Federico II, perché «Ridere fa bene alla salute»

Alessandro Siani a Sanremo

Dopo il grande successo del film Mister Felicità, Alessandro Siani incontra studenti e docenti della Federico II per affrontare un tema a lui molto caro: «Ridere fa bene alla salute». E proprio questo è il titolo dell’appuntamento che l’attore e regista ha fissato per lunedì prossimo, nell’ambito del ciclo #nonsolomedicina promosso dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda ospedaliera federiciana. Ad introdurre Siani ci saranno il presidente Luigi Califano e il direttore generale Vincenzo Viggiani. Sarà invece Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, a intervistare l’ospite d’eccezione.

Il ruolo delle endorfine

In attesa di ascoltare quanto avrà da raccontare Alessandro Siani è Luigi Califano ha spiegare che «l’effetto benefico della risata sul nostro organismo è scientificamente riconosciuto. Una fragorosa risata non solo stimola le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che aiutano a sentirsi bene, ma riduce gli ormoni dello stress nel corpo, aiutandolo a distendersi e a rilassarsi».

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=vINolcyXFO4[/youtube]

Confronto di esperienze

Il ciclo di eventi #nonsolomedicina prevede appuntamenti periodici con personaggi del mondo dell’arte, della cultura, dello sport e dello spettacolo, invitati a portare la loro esperienza nelle aule universitarie con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei saperi. Tra gli appuntamenti già realizzati, quelli con Vincenzo Salemme, Maurizio De Giovanni, Gennaro Rispoli, Edoardo Bennato e Gino Strada. Tutti pronti insomma per lunedì 13 marzo (ore 15.00) nell’Aula Magna di Scienze Biotecnologiche in via Tommaso de Amicis, 95.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di