News Prevenzione Ricerca innovazione

Secondo uno studio, la grandezza della pupilla definisce l’intelligenza di una persona

Secondo uno studio, la grandezza della pupilla definisce l'intelligenza di una persona

Spesso lo sguardo di una persona può essere definito più o meno intelligente. E in effetti un fondamento scientifico c’è.
Infatti, la grandezza delle pupille è un ottimo indicatore delle capacità mentali di un individuo.
A dimostrazione di questa tesi ci sono i risultati di una ricerca pubblicata sulla rivista Cognitive Psychology.
La ricerca è stata portata avanti presso la Georgia Institute of Technology. Questo particolare studio ha coinvolto 512 individui che sono stati sottoposti a una serie di test cognitivi, per misurare in particolare la loro memoria di lavoro (parte della memoria a breve termine che ci serve, ad esempio, per tenere a mente un numero mentre lo stiamo digitando sulla tastiera del telefono) e la loro intelligenza fluida, o ragionamento fluido, che è la capacità di pensare logicamente e risolvere i problemi in situazioni nuove.
Dai risultati è emerso che chi totalizzava punteggi maggiori a questi test e quindi aveva capacità cognitive maggiori, presentava anche pupille di dimensioni marcatamente differenti rispetto a chi aveva performance cognitive peggiori.
La spiegazione potrebbe essere che dietro il nesso tra dimensioni della pupilla e intelligenza vi sia il rapporto che la pupilla ha con il cervello, attraverso un’area con cui è in comunicazione diretta, il locus coeruleus, la cui attività neurale è associata a modifiche della dimensione della pupilla. A sua volta il locus coeruleus è in comunicazione col lobo prefrontale, sede delle nostre funzioni cognitive superiori, dell'”intelligenza” appunto.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di