Prevenzione

E’ la settimana della prevenzione oncologica

Dieta Dash Una donna mangia ortaggi e verdure.

Dal 18 al 26 marzo la prevenzione oncologica sarà protagonista in tutte le città d’Italia grazie alla settimana nazionale voluta dal Governo per diffondere la cultura della prevenzione, sensibilizzando la popolazione e soprattutto i giovani sull’importanza dei corretti stili di vita. Tra le varie declinazioni regionali, a Napoli LILT punta su una sana e corretta alimentazione, soprattutto di quella mediterranea, costituita da una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, che ha proprietà altamente nutritive e salutari. Uno dei simboli tradizionali della  settimana nazionale per la prevenzione oncologica è l’olio extra vergine di oliva 100% italiano. Insomma,  «l’oro verde», scelto per le sue preziose qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore e per le accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

Stili di vita

«Diversi studi scientifici – dice il presidente nazionale della LILT Francesco Schittulli – hanno ormai evidenziato l’esistenza di una relazione tra l’alimentazione e l’insorgenza di tumori. Si stima, infatti, che circa il 35% dei tumori sia causato da una errata alimentazione, a fronte del 5% circa causato dall’inquinamento  atmosferico». Nelle principali piazze italiane saranno migliaia i volontari della LILT (circa 20.000) che offriranno ai cittadini il tradizionale opuscolo informativo, volto a divulgare le tematiche della prevenzione nel quotidiano ed aggiornato in base alle recenti evidenze scientifiche con il significativo contributo del Comitato Scientifico Nazionale LILT. Moltissimi gli Spazi Prevenzione LILT (circa 400 ambulatori) che accoglieranno la popolazione su tutto il territorio nazionale, con medici, operatori sanitari, specialisti, volontari a disposizione per offrire quei servizi che, da 95 anni, caratterizzano la LILT nella lotta ai tumori.

A tavola con la LILT

A Napoli è stato organizzato anche il progetto «A tavola con la LILT», appuntamento che prenderà vita all’IPSSEOA “Ferraioli” e all’IC “Virgilio IV”. Un incontro-confronto con gli alunni, i docenti e i genitori sui sani e corretti stili di vita. La presentazione di tutti i progetti che verranno messi in campo si terrà domani (venerdì 17 marzo)nel corso di una conferenza stampa alla quale prenderanno parte l’assessore alla Scuola del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, l’assessore al Welfare del Comune di Napoli, Roberta Gaeta, il Direttore Scientifico INT “G. Pascale” di Napoli, Gerardo Botti, il Presidente della sezione napoletana della LILT, Adolfo Gallipoli D’Errico, la Dirigente Scolastica dell’IPSSEOA “Ferraioli”, Rita Pagano e la Dirigente Scolastica dell’IC “Virgilio IV”, Lucia Vollaro.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di