News Prevenzione

Nasce la rete oncologica della Campania

Metabolismo: ricercatrice all'interno di un laboratorio

La Campania si è finalmente dotata di una rete oncologica. L’avvio ufficiale del coordinamento della Rete Oncologica Campana (R.O.C.) arriva dal Pascale, Istituto assume i compiti della cabina di regia di questa rete che mira a determinare una svolta nell’assistenza sanitaria ai malati di tumore. In Campania si è scelto il modello operativo chiamato «Comprensive Cancer Center Network» che tende a includere le strutture presenti sul territorio e a vario titolo competenti per la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del cancro. Insomma, una griglia completa che definisce tempi certi e tempi giusti per un accesso alle cure più adeguate, sia per migliorare gli esiti, sia per intercettare una fetta consistente di pazienti che, per questa patologia, emigrano dalla Campania.

Un ruolo chiave

I CORP, acronimo di Centro Oncologico di Riferimento Polispecialistico, hanno riconosciuto nel Pascale la funzione di coordinatore della Rete, individuando proprio nell’Istituto di Napoli il luogo dove definire le modalità di cooperazione per l’immediato avvio delle attività. Gli obiettivi che la rete si è proposta nell’immediato sono diversi: in primo luogo approvare Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA), disporre di adeguate risorse economiche, i Progetti Obiettivi di Piano rappresentano infatti un’opportunità significativa di cui viene richiesta immediata disponibilità. Ogni mese i rappresentanti dei CORP della rete oncologica: Pascale, Federico II, Luigi Vanvitelli, Cardarelli, Ospedali dei Colli, Moscati, Rummo e San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, si incontreranno per discutere sulle azioni da mettere in campo.

In cosa consiste la rete oncologica?

La Rete Oncologica Campana prevede l’istituzione da parte delle Aziende individuate quali CORP, dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM), specifici per la singola patologia neoplastica. Le figure professionali fondamentali che compongono il GOM sono l’oncologo medico con il ruolo di coordinatore, il chirurgo, il radioterapista e l’infermiere Case manager, essenziale per la presa in carico del paziente e per l’attuazione delle procedure di integrazione con gli altri punti della rete e con il territorio. Possono far parte dei GOM anche specialisti provenienti da altre strutture del territorio regionale campano, con specifiche e qualificate competenze in ambito oncologico ed individuati dalle proprie direzioni generali. Spetta ai GOM indirizzare i cittadini e i pazienti presso i centri della Rete abilitati all’erogazione delle cure del caso. Un aspetto determinante della Rete oncologica, inoltre, è la definizione della tempistica con cui dovranno essere effettuate le procedure previste dal piano diagnostico terapeutico assistenziale.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di