Alimentazione News Prevenzione

Ecco i cibi che proteggono dal sole

Creme solari: sì alle ecocompatibili per il pianeta e per la pelle
Creme solari, non tutte sono sicure

La prevenzione inizia a tavola anche d’estate. Dai pomodori alle more, dalle uova al pesce: gli alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti aumentano le difese della pelle e dei capelli contro i danni del sole.
Le creme protettive sono comunque fondamentali, ma il cibo è un ottimo alleato per evitare scottature, facendo sempre attenzione a non esporsi nelle ore più calde. Le sostanze contenute in alcuni alimenti aiutano a proteggere la pelle dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione a raggi Uva e Uvb”. Oggi vengono incontro a queste esigenze anche molti integratori, che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari. In generale è consigliata un’alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B. I pomodori maturi, ad esempio, sono ricchi di licopene, sostanza a cui devono il caratteristico colore rosso ma anche le loro proprietà antiossidanti.

Pomodori ricchi di antiossidanti
Pomodori tra i cibi maggiormente antiossidanti

Hanno una funzione antiossidante anche alcuni polifenoli come le catechine del the verde i flavonoidi del cacao. Le More e bacche in generale sono ricche di pigmenti viola noti come antociani, perché proteggono il nucleo della cellula. Non deve mancare la curcumina che ha proprietà anti-infiammatorie, ma anche PESCE azzurro e salmone ricchi di Omega 3, e le uova ricche di vitamina B, che riparano le membrane cellulari danneggiate. Non ultime le  carote, albicocche, peperoni rossi e gialli che devono il colore a pigmenti naturali chiamati carotenoidi, grandi potenziatori dell’effetto della melanina.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di