Bambini News

Neuroblastoma infantile, una volèe per sconfiggerlo

neuroblastoma, una racchetta di tennis

In campo per la lotta al neuroblastoma. E quando si dice «in campo» non è un modo di dire. Ieri infatti al circolo del tennis di Villaricca (provincia di Napoli) ha preso vita la seconda edizione di «Una volèe per il sorriso». La kermesse voluta dall’ASD tennis Villaricca (che vede come presidente il dottor Antonio Ciccarelli) è stata organizzata come detto per raccogliere fondi da destinare ai progetti di ricerca dell’associazione italiana per la lotta al neuroblastoma. Così, al circolo del tennis è stato allestito uno stand della campagna «Un uovo amico» dove i partecipanti, hanno potuto scegliere buonissime uova di cioccolato per sostenere la ricerca contro il neuroblastoma infantile.

Il valore dell’informazione

Per informare i presenti sul neuroblastoma e sulle attività di ricerca che si svolgono in Italia, presso lo stand è intervenuto il dottor Mario Capasso ricercatore dell’Università Federico II di Napoli. E così, tra un gesto di solidarietà e una volèe, ha preso corso una splendida mattinata di sole. Per tutti i più piccoli, l’ASD Villaricca ha messo a disposizione i maestri di tennis del circolo Vittorio Siligo (direttore della Scuola), Fabio Tenneriello e l’ex serie A Giacomo Pirozzi per una lezione gratuita.- Gli animatori-attori del teatro madrearte hanno intrattenuto adulti e piccini con giochi e animazione. Con la manifestazione organizzata in collaborazione con la Proloco di Villaricca e patrocinata dal comune di Villaricca si è conclusa la campagna di Pasqua 2017 con grande soddisfazione della referente per la Campania per il risultato ottenuto: «Anche quest’anno – ha detto – c’è stata un’ottima adesione alla campagna di Pasqua. Sono state vendute 2.000 uova. Grazie all’ impegno delle insegnanti e dei dirigenti delle scuole di Napoli Nord. Ringrazio il circolo tennis per la sensibilità che sempre mostra verso questo tema». Presenti alla iniziativa di ieri l’assessore allo sport Caterina Taglialatela, I consiglieri comunali Annamaria Porcelli, Tobia Tirozzi e il Presidente della Proloco Armando De Rosa.

Il neuroblastoma

Il neuroblastoma è un tumore che ha origine dalle cellule del sistema nervoso autonomo, cioè quell’insieme di strutture (fibre nervose, cellule nervose raggruppate che formano i cosiddetti gangli e cellule simili a quelle nervose che si trovano all’interno della ghiandola surrenale) che controlla alcune funzioni involontarie come il battito cardiaco, la respirazione o la digestione. In particolare nel termine neuroblastoma, “neuro” indica che il tumore si sviluppa nei nervi e “blastoma” indica invece che vengono coinvolte cellule immature o in via di sviluppo. Questo tumore, che colpisce soprattutto neonati e bambini al di sotto dei 10 anni, parte infatti da cellule nervose molto primitive presenti nell’embrione e nel feto. I neuroblasti, le cellule nervose che diventano tumorali in caso di neuroblastoma, si trovano in tutto l’organismo e di conseguenza il tumore può svilupparsi in diverse aree del corpo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di