News Prevenzione Psicologia

Nei documentari sulla natura il segreto del benessere

Il segreto del benessere è nei documentari sulla natura

I documentari sulla natura fanno bene alla salute. Guardando le immagini attraverso lo schermo si hanno effetti benefici come se fossero immagini dal vivo. I sentimenti positivi, infatti, sono una risposta antica all’ambiente in cui l’uomo era abituato a vivere.
La spiegazione risiede nel senso di benessere e non in un fattore culturale.
Secondo uno studio condotto dalla Bbc i documentari sulla natura (che non sono presenti nella programmazione del canale) fanno star bene le persone. Hanno un effetto rilassante, alimentano le emozioni positive e favoriscono la salute mentale e fisica. Per esempio, continua la Bbc, trasmissioni come Planet Earth mettono gioia, leggerezza e riducono l’ansia. A confermare la tesi è l’Università della California che ha collaborato allo studio: i documentari attenuano le tensioni del sistema nervoso.
La ricerca ha confrontato 150 studi con le risposte di 7.500 volontari. Questi ultimi di fronte ai documentari sulla natura si sentivano meglio. Secondo Dacher Keltner, professore di Berkeley, sarebbe tutto merito delle immagini della natura, che hanno un effetto positivo sulle nostre percezioni e sulle nostre performance cognitive.
“Queste variazioni provocate dai video-documentari sulla natura sono significative. Si sa che la meraviglia e il piacere sono alla base della felicità”, spiega. E se questi sentimenti vengono provocati dalla vista di immagini di natura, allora porteranno a una maggiore empatia e a una maggiore capacità di gestire lo stress. Insomma, per stare meglio non bisogna per forza andare lontano, a volte basta accendere la TV e sintonizzarsi per qualche minuto sul programma giusto.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di