News Nuove tendenze Prevenzione Psicologia Ricerca innovazione

Anche via Internet si possono prendere delle malattie

Anche via Internet si possono prendere delle malattie

Internet è sicuramente sinonimo di innovazione, ma anche di qualche disturbo psicologico (a volte grave). I medici ne hanno individuati alcuni: sono condizioni patologiche della mente provocate da un rapporto morboso con gli strumenti che collegano alla rete. Le abitudini quotidiane di ogni individuo ‘connesso’ stanno cambiando e secondo uno studio molte persone hanno perso l’abitudine a sforzare la memoria. Di fronte a domande più o meno complicate il primo pensiero è di cercare in rete e ottenere le risposte da Google. “Prima, magari, avremmo cercato di arrivarci da soli”, commenta il ricercatore Benjamin Storm. Il problema è quando la dipendenza dal web crea delle vere e proprie patologie. Un articolo di The Week ha raggruppato le più comuni.

Prima fra tutte, c’è la nomofobia ( meglio detta “No-Mobile Phobia”). Si tratta della sensazione di panico, quasi disperazione, che si prova quando si è separati dal proprio smartphone o tablet. Secondo una ricerca, almeno il 73% degli inglesi potrebbe soffrirne.
In cima alla lista delle patologie provocate da internet, c’è la cosiddetta “Tecninferenza”, cioè “tech”+“interferenza”. Smartphone e tablet sono fonti di disturbo e interruzione nei momenti di tempo libero. Le conversazioni vengono spezzate, i pranzi con la famiglia e gli amici procedono a singhiozzo tra una notifica e l’altra. La cosa più grave, spiega uno studio portato avanti dai ricercatori della Durham University, è che queste interruzioni capitano anche nei momenti più intimi.
Per chiudere il quadro (anche perché andare ad elencare tutti i disturbi richiederebbe non un articolo, ma un trattato), c’è poi la “chiamata fantasma”. Sarà capitato a tanti di avvertire lo squillo di una chiamata o il bing di una notifica; ancora più diffusa è la sensazione di vibrazione, che, in realtà, non è mai avvenuta. Un fenomeno che fa chiarezza sul rapporto morboso che le persone intrattengono con i propri strumenti tecnologici connessi a internet. Tutto ciò non avviene per caso: esistono davvero stimoli esterni, come qualcosa che si muove in una tasca o un suono in lontananza, ma il problema sta nella traduzione che ne dà il cervello.

Infine, la ciliegina sulla torta, la cybercondria (crasi tra “cyber” e “ipocondria”), si tratta di fenomeni ipocondriaci derivanti dalla consultazione del web per informarsi su alcuni sintomi sospetti. Si avverte, ad esempio, un leggero mal di testa e si pensa alla meningite. Consultare Google o Wikipedia per farsi una diagnosi è una delle cose più pericolose che si possa fare. Un medico, (che non ha digitato parole su un motore di ricerca, ma ha studiato per dieci anni e lavora) è l’unico a poter dare un vero parere autorevole.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di