Prevenzione

Malattie dell’apparato digerente, prevenzione gratuita in piazza

Malattie dell'apparato digerente, una donna stesa sul letto con dolore addominale

Se non è un allarme, non si può dire comunque che sia rassicurante: «In Campania il tasso di ospedalizzazione per le malattie dell’apparato digerente è il più alto d’Italia (17.3 pazienti colpiti su 1.000 abitanti e 101.195 dimissioni l’anno). Tutto questo anche per effetto della maggiore prevalenza di virus epatitici, in Italia le Epatiti di tipo B e C colpiscono circa 2,5 milioni di persone (65-70% virus c, 10-15% virus B)». I dati sono quelli dell’ Associazione Italiana Gastroenterologi e ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) e riguardano anche le malattie infiammatorie croniche intestinali. Se in Italia si registra una media di 250 casi ogni 100mila abitanti, in Campania la prevalenza stimata è di 15.000 persone. Su base nazionale, un cittadino su 100 è affetto da celiachia mentre quasi il 20% della popolazione italiana è affetta da patologie funzionali dell’apparato digerente.

Aigo In… forma

«I dati, – avverte la dottoressa Rossella Pumpo, gastroenterologa, consigliere campana AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi e ed endoscopisti Ospedalieri) – registrano, soprattutto in Campania, un significativo incremento e trattandosi di patologie invalidanti la diagnosi precoce diventa lo strumento più efficace per la gestione e la soluzione di queste patologie ed in particolare delle malattie infiammatorie croniche intestinali». Di qui l’iniziativa di una campagna itinerante di diagnosi precoce e cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali che, dopo le positive tappe di Salerno e Benevento, approda anche a Napoli col Gazebo-ambulatorio “ AIGO In…forma !”, che sarà allestito domani, dalle 16,00 alle 21,00, in piazza San Domenico Maggiore.

Test gratuiti

«Grazie alla disponibilità dell’Asl Napoli 1 Centro, in collaborazione con AMICI, l’associazione dei pazienti affetti da malattie infiammatore croniche intestinali, – spiega il presidente del Consiglio Regionale Aigo, Ernesto Claar – torniamo nelle piazze con lo scopo di fare emergere il bisogno di salute in ambito gastroenterologia della nostra regione. Sarà disponibile uno stand presso il quale i cittadini potranno ricevere informazioni circa i percorsi disponibili su tutto il territorio, effettuare test gratuiti e ricevere una consulenza sulle malattie infiammatorie croniche intestinali oltre ad un counseling con uno specialista psicologo». Presso il gazebo-ambulatorio sarà inoltre possibile ritirare un ticket gratuito per un accesso presso il presidio ospedaliero San Paolo di Napoli dove effettuare il dosaggio di specifici marcatori per la diagnosi precoce di patologie infiammatorie croniche intestinali.

[wl_chord]
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di