Alimentazione

Nas sequestrano tonnellate di cibo e acqua nocivi

Nas sequestrano tonnellate di cibo e acqua nocivi

Prodotti alimentari destinati alla vendita, ma nocivi per la salute dei cittadini. I Carabinieri del NAS hanno sequestrato tremila e 600 bottiglie di acqua minerale conservate sotto il sole e 16 tonnellate di cibi surgelati con data di scadenza superata anche da anni, ma che era stata falsificata. Come hanno dimostrato numerosi studi scientifici, le bottiglie in plastica, se lasciate al caldo, rilasciano sostanze nocive per la salute umana.

Gli alimenti sono stati sequestrati durante un’ispezione a Taranto in un deposito all’ingrosso di prodotti surgelati e l’amministratore è stato denunciato per tentata frode in commercio. All’interno del deposito, i militari hanno trovato prodotti alimentari con scadenza modificata grazie a etichette contraffatte. Sono stati inoltre scoperti alimenti custoditi in locali non autorizzati e con carenze igienico sanitarie. In tutto sono state sequestrate 16 tonnellate di alimenti congelati o surgelati e l’attività commerciale è stata sospesa per gravi violazioni anche di carattere penale e amministrativo accertate dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.

A Bologna, nel corso di un’attività di vigilanza sul rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla contraffazione degli alimenti e delle bevande, i Nas hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria il legale responsabile di un supermercato, accusato di aver detenuto in cattivo stato di conservazione dell’acqua in bottiglia, destinata alla vendita. Le 3.600 bottiglie sequestrate, per un valore di 1.300 euro, erano stoccate nel piazzale del magazzino ed esposti ai raggi diretti del sole. Le operazioni dei Nas rientrano nell’ambito di controlli per la tutela dei cittadini.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di