Bambini Ricerca innovazione

Tumori pediatrici, si punta sull’intelligenza artificiale

Autismo, un uomo usa un software di intelligenza artificiale
Autismo e intelligenza artificiale
Diagnosi precoce e terapie personalizzate nel futuro dell'assistenza.

L’intelligenza artificiale potrà contribuire a salvare molte vite, anche di bambini affetti da tumori pediatrici del sangue. Sono infatti allo studio nuove applicazioni basate sulla I.A. che consentiranno una diagnosi sempre più precisa, ma anche di ottimizzare le terapie disponibili. Del resto, il 2023 è stato in molti settori l’anno dell’intelligenza artificiale ed è normale che di qui in avanti questa tecnologia finisca per supportare l’uomo nei compiti più disparati.

Quattro progetti

Da oggi, e sino al 4 ottobre, a Bologna l’Associazione italiana di ematologia e oncologia pediatrica (Aieop) terrà il suo congresso annuale. Proprio in questa occasione saranno presentati 4 progetti orientati ad un’innovativa gestione dei pazienti con tumori pediatrici, in particolare con patologie oncoematologiche. Si tratta di progetti che si basano sull’applicazione dell’intelligenza artificiale alla diagnosi e alla gestione quotidiana dei pazienti. Il progetto Dl4h – Deep Learning for Health, mira ad esempio a rivoluzionare l’approccio clinico, organizzativo e assistenziale in oncoematologia pediatrica.

Diagnosi

Utilizzando algoritmi di apprendimento automatico, il prototipo sviluppato è in grado di estrarre conoscenze utili dai dati clinici e organizzativi. Un approccio che apre nuove strade per una diagnosi più precisa e una migliore assistenza ai bambini affetti da malattie ematologiche e oncologiche. Unica4eu è invece l’iniziativa europea per l’I.A. contro il cancro infantile. Finanziata dall’Ue, ha l’obiettivo di mappare l’attuale panorama delle applicazioni dell’IA per le patologie oncologiche pediatriche, compresi i modelli di cura.

Terapie personalizzate

Il progetto Genomed4all – Genomica e Medicina Personalizzata, si concentra poi nello specifico sull’applicazione dell’I.A. alle malattie emato-oncologiche. Attraverso l’integrazione di dati omici con dati clinici si punta a fornire terapie personalizzate per pazienti con patologie come il mieloma multiplo e la malattia drepanocitica. Infine Synthema – Generazione Sintetica di Dati Ematologici è un progetto, finanziato dall’Horizon Europe che affronta la sfida della carenza di dati nelle patologie rare ematologiche. L’intelligenza artificiale verrà utilizzata in questo caso per creare dati sintetici, simili alla realtà, utili a migliorare la comprensione delle malattie e a supportare la ricerca clinica.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di