News Psicologia

Depressione, si cura con l’App

Depressione, una donna allo smartphone
Negli USA il primo trattamento digitale approvato dall'FDA, sarà erogato con il software Rejoyn

Presto o tardi potrebbe arrivare anche in Italia l’App per smartphone prescrivibile dal servizio sanitario da “assumere” in associazione ai farmaci. Nessun errore, non siamo impazziti, è proprio questa l’ultima delle trovate negli Stati Uniti, il trattamento digitale è stato infatti approvato (è il primo caso) dalla Food and Drug Administration come terapia complementare ai farmaci per il disturbo depressivo maggiore.

Dai 22 anni in poi

A dare vita a questa nuova App, che si chiama Rejoyn, sono stati Otsuka Pharmaceutical e Click Therapeutics. L’App è stata concepita per affiancare i trattamenti antidepressivi tradizionali. Destinata a persone di 22 anni e oltre con diagnosi di disturbo depressivo maggiore, questa soluzione tecnologica segna certamente un passo avanti nel panorama delle terapie complementari. Una delle particolarità è che per scaricare l’App, che sarà disponibile alla fine del 2024, sarà necessaria una prescrizione medica.

La terapia

Il programma di sei settimane offerto da Rejoyn unisce due approcci terapeutici consolidati: la terapia cognitivo-emotiva e la terapia cognitivo-comportamentale. Una combinazione che mira a fornire agli utenti una strategia efficace per affrontare i sintomi debilitanti associati al disturbo depressivo maggiore.

In aggiunta ai farmaci

John Kraus, vicepresidente esecutivo e direttore medico di Otsuka, ha enfatizzato l’importanza di questa innovazione nel panorama terapeutico. Kraus sottolinea come Rejoyn, pur non sostituendo i farmaci antidepressivi, possa rappresentare un’aggiunta preziosa per coloro che non rispondono adeguatamente alle terapie tradizionali.

Memoria facciale emotiva

Il cuore dell’applicazione è costituito dal “Task di Memoria Facciale Emotiva”, un esercizio cognitivo-emotivo progettato per stimolare le regioni cerebrali coinvolte nella depressione. Questa metodologia, basata su evidenze preliminari, sembra promettere risultati positivi nel migliorare i sintomi depressivi e nell’aumentare il benessere psicologico dei pazienti.

Terapia fisica per il cervello

Brian Iacoviello, rappresentante di Click Therapeutics, ha spiegato che Rejoyn agisce come un “meccanismo neuromodulatore”, offrendo agli utenti esercizi personalizzati volti a migliorare le connessioni cerebrali coinvolte nella depressione. Questo approccio mira a fornire una sorta di “terapia fisica per il cervello”, integrando il trattamento farmacologico con un approccio più olistico alla salute mentale.

Lo studio

L’approvazione della FDA si basa sui risultati di uno studio clinico condotto su 386 individui affetti da depressione maggiore. I partecipanti che hanno utilizzato Rejoyn hanno mostrato miglioramenti nei sintomi depressivi, sebbene non statisticamente significativi. È importante notare che durante lo studio non sono stati segnalati effetti collaterali negativi. Tuttavia, è fondamentale chiarire che Rejoyn non è progettato per sostituire completamente i farmaci antidepressivi. Piuttosto, si propone come un complemento terapeutico per coloro che necessitano di un supporto aggiuntivo nella gestione della loro condizione.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di