Economia sanitaria News

Dati Ocse, la verità sui medici di famiglia

Dati Ocse, uno stetoscopio su una prescrizione medica

PrograQualcosa non torna nella narrazione dei problemi della sanità italiana. Ne sono convinti i medici di medicina generale che hanno preso spunto dagli ultimi dati Ocse per sollevare un tema troppo spesso, a loro dire, banalizzato. Lo dice a chiare lettere il segretario generale Fimmg Silvestro Scotti: «Gli ultimi dati Ocse smontano una narrazione della sanità territoriale italiana fatta di inappropriatezza dei ricoveri e, indirettamente, certificano invece una capacità di problem-solving molto spiccata da parte dei medici che sul territorio rispondono alle richieste dei cittadini, evitando che siano costretti a ricorrere ad ospedalizzazioni improprie».

Dati positivi

Nella fotografia che delinea le caratteristiche del sistema sanitario nazionale dal 2011 al 2021 i dati che riguardano tutti i ricoveri legati a malattie croniche come asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) e insufficienza cardiaca congestizia (Chf); così come quelli relativi alle ospedalizzazioni causate dal diabete, confermano infatti un trend più che positivo, con l’Italia in costante miglioramento. Addirittura, guardano ad asma, Bpco e diabete, il Paese risulta al terzo posto per numero più basso di ricoveri evitabili. «Dati che certificano l’efficacia della medicina del territorio e che rendono ancor più evidente come, rispetto al racconto che solitamente si propone ai cittadini, qualcosa non torni», prosegue il leader Fimmg. In altre parole, al di là delle opinioni, i numeri sono inequivocabili e devono essere letti nel modo giusto.

Banalizzazoni 

Se si guarda, ad esempio, al numero di medici in rapporto alla popolazione, risulta evidente l’equilibrio con la media Ocse; ma basta andare più in profondità per rendersi conto di un pesante squilibrio a carico dei medici del territorio, il cui numero è decisamente sottodimensionato. I medici del territorio sono solo il 17% del totale dei medici e con gli specialisti all’80%, dati che rispettivamente corrispondono al 23% e al 64% della media dei Paesi OCSE in relazione al 2021.

Programmazione 

«In questo Paese si continua a parlare di potenziare il territorio, ma non si programmano risorse umane specifiche e poi si banalizza limitandosi ad uno sguardo superficiale. La vera programmazione – prosegue Scotti – parte dal rendere nuovamente attrattiva la medicina generale, potenziandola nel ruolo e valorizzandone i risultati professionali che ottiene. Incredibile che la realtà debba emergere dai dati OCSE e che nel dibattito interno, come accaduto negli ultimi anni post-Covid, la medicina del territorio appaia invece come responsabile di un fallimento di gestione del territorio».

Etica

Il segretario generale Fimmg punta infine il dito sull’aspetto contrattuale, ricordando che i medici di medicina generale non solo assicurano una risposta efficace pur essendo pochi e in molte parti d’Italia in via di estinzione, ma lo fanno nonostante un rinnovo contrattuale sia fermo ancora al 2019. «L’etica professionale e il rispetto dei valori che da sempre ci animano ci spingono, è stato così anche nei momenti più drammatici, ad essere sempre presenti e disponibili; ma questo non significa che si possa chiedere ad una categoria di svendere la propria professionalità e il proprio futuro. La medicina generale è un bene sul quale si deve investire, perché equivale ad investire sulla tenuta del sistema sanitario nazionale».

Contratto

Proprio su quest’ultimo punto si apre uno spiraglio: «Grazie all’impegno di SISAC e delle Regioni – annuncia Scotti – ci aspettiamo di arrivare a definire il contratto 2019/2021 entro fine anno. Un obiettivo al quale stiamo lavorando con decisione da tempo e di certo non più procrastinabile, e qualunque ostacolo troveremo a questo nostro intendimento lo considereremo pretestuoso e responsabile della scomparsa del nostro ruolo nel Servizio sanitario nazionale. Ma prima di scomparire, si stia certi che ci faremo sentire».

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di