Alimentazione News Psicologia

Disturbi dell’alimentazione, un’epidemia in crescita

Disturbi dell'alimentazione, il disegno di una bambina che si specchia e si vede grassa
Sempre più i giovani colpiti, anche nella fascia d'età 8-12 anni.

Cosa sono i disturbi dell’alimentazione? Semplificando un po’ è quando il nostro rapporto con il cibo diventa complicato, influenzando così la nostra salute fisica e mentale. Questo tipo di disturbo colpisce tantissime persone nel mondo e, purtroppo, moltissimi giovani. I dati rivelano che si tratta di una vera e propria “epidemia” quella in atto per i disturbi dell’alimentazione e dopo il Covid sta coinvolgendo fasce d’età sempre più basse, anche tra 8 e 12 anni che rappresentano il 30 per cento dei soggetti colpiti.  Quindi, la prima cosa da comprendere è che non si è soli e ci sono delle concrete possibilità di tornare a stare bene.

Tipologie di disturbi dell’alimentazione

Le più conosciute sono anoressia e bulimia, in realtà ci sono vari tipi di disturbi, ognuno con la sua storia. L’anoressia, porta ad una vera e propria ossessione per il proprio peso; la bulimia si associa ad episodi di alimentazione eccessiva seguiti da comportamenti compensatori; il binge eating ad una smisurata e incontrollata esigenza di mangiare, solo per citarne alcuni. Riconoscere i segnali è la chiave. Parliamone con gli amici, coinvolgiamoli nel percorso. E non dimentichiamoci del ruolo degli specialisti, perché sono sempre proti ad aiutarci.

Consigli pratici e supporto continuo

Cosa possiamo fare? Beh, in primo luogo se ne può parlare con qualcuno di cui si ha fiducia. La terapia cognitivo-comportamentale può essere una grande alleata. E sì, il supporto nutrizionale e fisico è importante, ma non dimentichiamoci di partecipare a gruppi di supporto. L’unione fa la forza. Parlare dei propri problemi è sempre il primo passo per uscire dal tunnel e anche per aiutare altre persone a stare meglio, anche sensibilizzando chi ci sta attorno. L’ideale sarebbe poter parlare di questi problemi a scuola e con gli amici.

Speranza e guarigione

Con il giusto supporto e con la consapevolezza di non essere mai soli si può superare tutto. La speranza è un po’ come un superpotere. Condividere esperienze, chiedere aiuto e ricordarsi che la salute psicofisica è una priorità, sono questi primi passi da fare. Certo, la strada potrebbe essere tortuosa, ma è attraverso il cammino che si scopre  la resilienza. Ah, non dimenticate mai di essere  gentili con voi stessi, ascoltate il vostro corpo e la vostra mente, e ricordate: la guarigione è un percorso che si compie assieme.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di