Genitorialità News

Quando social e tv diventano ossessione

social
Martedì 6 febbraio si celebra la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete

Nella frenesia del mondo digitale, sempre più bambini e adolescenti trascorrono ore e ore con il cellulare in mano, navigando sui social o davanti alla TV. Ma quando questa abitudine diventa un’ossessione, è giunto il momento di preoccuparsi. In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete (Safer Internet Day), la Sinpia (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) ha sollevato il velo sull’importanza di un uso consapevole di Internet da parte dei giovani e del ruolo cruciale dei genitori.

Opportunità e rischi

Secondo un recente studio condotto dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, circa il 12% degli studenti italiani tra gli 11 e i 17 anni è a rischio di disturbo da uso di videogiochi, con una netta prevalenza nel genere maschile. “Non dobbiamo demonizzare i videogiochi”, sottolinea Elisa Fazzi, presidente della Sinpia. “Possono essere una fonte di apprendimento e sviluppo unica per i giovani, stimolando le loro abilità cognitive e sociali, offrendo spazi di divertimento e possibilità di esplorare mondi fantastici. Tuttavia, è cruciale essere consapevoli che un uso eccessivo o inappropriato può avere conseguenze negative sulla salute mentale e sul benessere dei ragazzi, soprattutto dei più piccoli”.

Regole chiare

Per questo motivo, i genitori e gli adulti di riferimento giocano un ruolo fondamentale nel garantire un equilibrio sano tra l’uso dei videogiochi e altre attività importanti, come lo studio, l’interazione sociale e l’esercizio fisico. Il peggioramento delle prestazioni scolastiche e il ritiro sociale possono essere campanelli d’allarme per i genitori. “Le regole sull’uso dei dispositivi digitali devono essere chiare e condivise, ma anche flessibili”, afferma Antonella Costantino, ex presidente della Sinpia. “È importante concordare con i figli il tempo dedicato ai videogiochi e agli schermi, evitando l’uso durante i pasti e nell’ora prima di andare a dormire”.

Giornata mondiale 

In un’epoca in cui la tecnologia è onnipresente, educare i giovani a un uso consapevole dei media digitali è una sfida cruciale per garantire il loro benessere mentale e fisico. La Safer Internet Day ci ricorda che la sicurezza online inizia con la consapevolezza e l’equilibrio nella vita digitale dei giovani.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di