Genitorialità News

Sindrome di Asperger, quando preoccuparsi

Sindrome di Asperger una bimba di spalle con cappello
La diagnosi precoce può aprire le porte a un mondo di supporto e comprensione

Quali sono i campanelli d’allarme della sindrome di Asperger quali un genitore deve far caso? Difficoltà nelle interazioni sociali, interessi e attività ristretti, routine fisse e resistenza al cambiamento. E ancora, comportamenti ripetitivi o stereotipati, difficoltà nella comunicazione non verbale e ipersensibilità sensoriale o iposensibilità. Questo non significa che un bimbo che presenta uno o più di questi comportamenti sia affetto da sindrome di Asperger, ma solo che sia utile un approfondimento.

Apparente indipendenza

Proviamo allora a conoscere meglio quali sono i comportamenti che possono far sorgere dei dubbi. Questi bambini spesso si immergono in mondi tutti loro, dove ogni pezzo del puzzle ha un posto e un ordine preciso. La loro autonomia può sembrare sorprendente; non cercano l’aiuto degli altri, né sembrano desiderare compagnia. Eppure, questa indipendenza può nascondere una difficoltà nell’interazione sociale, un tratto distintivo della sindrome di Asperger.

Rituali

A volte, questi bambini possono avere dei rituali, come allineare le loro macchinine in un ordine specifico, e possono rimanere turbati se qualcosa o qualcuno disturba questo ordine. Altri possono essere particolarmente sensibili: il rumore di un camion dei pompieri che passa può essere per loro assordante, o il tocco di una mano può sembrare troppo intenso.

Abili oratori

Quando parlano, i loro discorsi possono essere come piccole conferenze su argomenti che li appassionano, ma potrebbero non accorgersi se l’ascoltatore ha perso interesse. La loro abilità nel linguaggio può essere impressionante, ma la danza complessa della conversazione, con i suoi ritmi e pause non scritte, può essere per loro un mistero.

Unire i punti

Questi segnali possono essere facili da trascurare, ma sono come piccoli fili che, se seguiti, possono portare a una comprensione più profonda del mondo di un bambino con sindrome di Asperger. È importante, quindi, osservare con attenzione e, se necessario, cercare il supporto di professionisti esperti. La diagnosi precoce può aprire le porte a un mondo di supporto e comprensione, aiutando questi bambini a navigare nel vasto mare delle relazioni umane.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di