News

Variante Delta negli Stati Uniti: non bisogna abbassare la guardia

delta e omicron

La variante Delta e la non obbligatorietà di utilizzo delle mascherine hanno causato negli USA migliaia di nuovi contagi.
Quanto è contagiosa la variante Delta? Sembra che basti un solo secondo a contatto con una persona contagiata da Covid-19 per contrarre il virus.

variante-delta-00

Gli effetti della variante Delta hanno portato negli Usa a un aumento esponenziale dei contagi con una velocità di gran lunga maggiore rispetto alle precedenti ondate della pandemia. La variante Delta è molto più contagiosa della precedente variante Alfa.

Le precauzioni da prendere

Negli Stati Uniti, a partire da maggio, le persone già vaccinate non erano più obbligate a tenere la mascherina, neanche al chiuso, mentre l’obbligo era rimasto in vigore per le persone non vaccinate. Ma il Cdc, il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, alla luce dell’incredibile aumento dei casi di contagio della Variante Delta, ha fatto un passo indietro, raccomandando a tutti l’utilizzo della mascherina, anche a coloro cui è già stato somministrato il vaccino.

La variante Delta, oltre a diffondersi molto più facilmente, potrebbe contagiare anche i vaccinati, sebbene in forma molto più lieve e non rischiosa. Questo però comporterebbe un aumento dei casi, in quanto una persona vaccinata potrebbe stare a contatto con moltissime altre persone senza utilizzare i dispositivi di protezione adeguati e senza sapere di essere veicolo per il virus.

Cosa dicono gli esperti?

Gli USA sono stati probabilmente avventati nel concedere il non utilizzo delle mascherine anche al chiuso: il risultato si riscontra nei dati, che contano picchi di migliaia di contagiati, causando una vera e propria ulteriore ondata.
Sulla questione è intervenuta Celine Gounde, specialista in malattie infettive alla Grossman School of Medicine della New York University e membro del comitato consultivo sul Covid del presidente Biden.

Gounder ricorda come all’inizio della Pandemia veniva spiegato alle persone che era davvero molto facile venire contagiati dal Covid-19: bastava infatti rimanere a contatto con una persona portatrice del virus in un luogo chiuso per appena 15 minuti; oggi, quell’intervallo di tempo che definiva il rischio, è sceso a un solo secondo.

Un solo istante per venire contagiati. Da qui si intuisce la contagiosità della nuova variante, e la necessità, anche per i vaccinati, di continuare a far uso della mascherina soprattutto in ambienti chiusi e quando si è a contatto con persone che non fanno parte della famiglia.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di