Benessere News Stili di vita

Così il sonno migliora la salute

Sonno, una bimba che dorme

Il sonno è un vero elisir di lunga vita. A dirlo sono i medici della World Sleep Society, che proprio in questi giorni hanno celebrato la giornata mondiale del sonno 2023. Esattamente come magiare bene o fare sport, il sonno ha il potere di favorire il nostro benessere fisico, mentale e sociale. Anche se solo in pochi si dedicano le giuste ore di sonno.

QUALITÀ

Bisogna però ricordare che dormire molto non significa avere un sonno di qualità. Stare meglio grazie ad un riposo adeguato significa invece prestare grande attenzione a questo aspetto. La giornata mondiale del sonno serve proprio a questo, ricordare l’importanza di un riposo di qualità. Proviamo allora a stilare un decalogo di vantaggi di un buon riposo.

DIECI BUONI MOTIVI

  • Riduzione dello stress: dormire bene riduce lo stress e aiuta a mantenere il sistema nervoso in equilibrio.
  • Miglioramento della memoria: il riposo permette al cervello di elaborare e consolidare le informazioni acquisite durante il giorno.
  • Aumento della concentrazione: dormire bene migliora la capacità di concentrazione e la produttività durante il giorno.
  • Regolazione dell’appetito: il riposo influisce sulle sostanze chimiche del cervello che regolano l’appetito, aiutando a mantenere un equilibrio nutrizionale.
  • Riduzione dell’infiammazione: il sonno aiuta a ridurre l’infiammazione nel corpo, migliorando la salute generale.
  • Potenziamento del sistema immunitario: durante il riposo, il corpo produce proteine che aiutano a combattere le infezioni e le malattie.
  • Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari: dormire bene riduce il rischio di malattie cardiovascolari, come l’ipertensione e l’infarto.
  • Miglioramento delle funzioni metaboliche: un buon riposo aiuta a mantenere il metabolismo in equilibrio, riducendo il rischio di obesità e diabete.
  • Mantenimento della salute mentale: il riposo è importante per la salute mentale, aiutando a ridurre l’ansia e la depressione.
  • Miglioramento della qualità della vita: dormire bene aiuta a sentirsi più energici, felici e in forma, migliorando la qualità della vita complessiva.

I CENTRI

Pochi lo immaginano o lo sanno, ma in tutta Italia esistono centri pubblici dedicati proprio a chi presenta disturbi del sonno. Si tratta solitamente di unità operative che fanno parte di Aziende ospedaliere e le visite vengono prenotate tramite il servizio sanitario nazionale. Il primo passo per diagnosticare un disturbo del sonno è sempre quello di parlare con il proprio medico curante, sarà lui a prescrivere una visita indirizzandoci nel centro più vicino a noi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di