Alimentazione

Consumo di uova e colesterolo: uno studio sfata il mito

Uova all'occhio di bue
A sfatare il falso mito è uno studio condotto dal Duke Clinical Research Institute di Durham (North Carolina)

Uno studio presentato al congresso dell’American College of Cardiology, condotto dal Duke Clinical Research Institute di Durham (North Carolina), ha sollevato una questione importante riguardo al consumo di uova e il loro impatto sul colesterolo. Contrariamente alle credenze comuni, sembra che il consumo regolare di uova non aumenti i livelli di colesterolo nel sangue, come evidenziato dallo studio chiamato Prosperity.

Lo studio 

Lo studio Prosperity si è concentrato sull’analisi degli effetti del consumo di 12 o più uova a settimana rispetto a una dieta senza uova, su 140 pazienti affetti da malattie cardiovascolari o con un elevato rischio cardiovascolare. Durante il periodo di quattro mesi di studio, i ricercatori hanno osservato che i livelli di colesterolo sono rimasti pressoché simili tra coloro che consumavano uova regolarmente e coloro che non le assumevano affatto.

Nuovo punto di vista

La coordinatrice della ricerca, Nina Nouhravesh, ha sottolineato l’importanza di queste scoperte, soprattutto considerando le preoccupazioni precedentemente sollevate riguardo alla sicurezza del consumo di uova, specialmente per le persone a rischio di malattie cardiache. Nouhravesh ha enfatizzato che, nonostante le dimensioni limitate dello studio, fornisce rassicurazioni significative sull’accettabilità del consumo di uova per quanto riguarda gli effetti sui lipidi nel sangue.

Omega 3

Particolare attenzione è stata dedicata alle uova fortificate, che contengono meno grassi saturi e una gamma più ampia di vitamine e minerali essenziali, come iodio, vitamine del gruppo B, vitamina D, selenio e acidi grassi omega-3. I pazienti coinvolti nello studio sono stati assegnati casualmente a consumare 12 uova fortificate a settimana o meno di due uova di qualsiasi tipo a settimana. Tutti i pazienti, con un’età media di 66 anni e affetti da precedenti eventi cardiovascolari o almeno due fattori di rischio cardiovascolare, sono stati sottoposti a controlli regolari mediante visite periodiche ed esami del sangue.

Contributo importante

Lo studio Prosperity rappresenta un passo avanti significativo nel comprendere l’effetto del consumo di uova sulla salute cardiovascolare. Le sue conclusioni suggeriscono che il consumo abituale di uova, specialmente quelle fortificate, può essere considerato sicuro e potenzialmente benefico per individui a rischio cardiovascolare elevato. Tuttavia, ulteriori ricerche su scala più ampia sono necessarie per confermare e approfondire queste conclusioni. In ogni caso, questo studio offre un contributo importante nel dissipare le preoccupazioni riguardanti il consumo di uova e il colesterolo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di