Alimentazione Prevenzione

Bisfenolo A, la Commissione europea lo vieterà

Bisfenolo A, qualcuno versa dell'acqua minerale da una bottiglia di plastica
Anche l'Autorità europea per la sicurezza alimentare è intervenuta riducendo di 20mila volte la dose tollerabile.

Usiamo la plastica per conservare moltissimi alimenti e soprattutto l’acqua, ma siamo proprio sicuri che questo non ci esponga sostanze potenzialmente pericolose? Di certo c’è che presto il bisfenolo A sparirà da plastica e altri imballaggi rivestiti (ad esempio lattine di conserve). Da quanto si apprende consultando il sito della Commissione Europea, in particolare la sezione sulle prossime iniziative legislative, presto potrebbe arrivare un regolamento per vietare l’uso del bisfenolo A nei materiali a contatto con gli alimenti. L’intervento di Bruxelles segue il parere dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, che ha ridotto di 20mila volte la dose tollerabile della sostanza chimica.

I rischi del bisfenolo A per la salute

Il bisfenolo A (BPA) è una sostanza chimica che è stata molto utilizzata nella produzione di plastica policarbonata e resine epoxy. Una sostanza sulla quale si discute da tempo e con la quale tutti, presto o tardi, siamo entrati in contatto attraverso la dieta. Ecco alcuni dei principali rischi del BPA:

  • Disruptor endocrino: Il BPA può interferire con il nostro sistema endocrino. Questo può portare a disturbi ormonali e influenzare il normale sviluppo e il funzionamento del corpo. È stato associato a problemi come la disfunzione riproduttiva, l’obesità, il diabete e il cancro.
  • Effetti sul sistema riproduttivo: Il BPA può influenzare negativamente il sistema riproduttivo in entrambi i sessi. Negli uomini, può ridurre la qualità dello sperma e la produzione di testosterone. Nelle donne, può interferire con il ciclo mestruale e causare problemi di fertilità.
  • Sviluppo e comportamento: L’esposizione al bisfenolo A durante lo sviluppo fetale o infantile potrebbe avere effetti negativi sullo sviluppo neurocomportamentale.
  • Rischi per la salute cardiaca: Alcune ricerche hanno suggerito una possibile associazione tra l’esposizione al BPA e un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, come l’ipertensione.
  • Effetti cancerogeni: Mentre le prove sono miste, alcuni studi su animali hanno suggerito che il BPA potrebbe essere un agente cancerogeno. Tuttavia, le prove sugli esseri umani sono ancora in evoluzione e non c’è consenso definitivo su questa questione.
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di