Eventi e premi News

Giornata mondiale della consapevolezza sul linfoma

terapia genica, una dottoressa in laboratorio osservata provetta con all'interno un liquido verde
I sintomi e le terapie.

Si celebra oggi (15 settembre) la Giornata mondiale della consapevolezza sul linfoma, occasione per promuovere diverse iniziative utili a far conoscere la malattia e a far comprende quali sono le possibilità terapeutiche.

Cosa sono

I linfomi sono tumori del sistema linfatico distinti e si possono distinguere in due grandi categorie: il linfoma di Hodgkin e il linfoma non Hodgkin. Di quest’ultimo ne esistono più di 70 diversi tipi, alcuni dei quali si definiscono “linfomi indolenti”, perché caratterizzati da una crescita lenta. Altri invece sono molto aggressivi e progrediscono rapidamente.

Le più diffuse

La forma più frequente di linfoma non Hodgkin è il linfoma follicolare, mentre il linfoma aggressivo più comune è il linfoma diffuso a grandi cellule B che rappresenta il 35-40% di tutti i linfomi non-Hodgkin e, nel 95% dei casi, colpisce persone di età adulta.

Come affrontarli

Nel linfoma di Hodgkin, le terapie moderne si concentrano sull’uso della chemio-immunoterapia e, quando possibile, sull’utilizzo di agenti biologici. Questi ultimi possono essere impiegati prima o dopo il trapianto di midollo autologo. Sono terapie molto efficaci che portano ad un alto tasso di guarigione. Nel caso dei linfomi non-Hodgkin, i trattamenti di prima scelta includono la chemio-immunoterapia. In situazioni in cui è necessario, vengono considerate terapie di seconda linea, come il trapianto di midollo o l’uso di terapie cellulari come le CAR-T cells, così come terapie biologiche avanzate, come gli anticorpi monoclonali bispecifici di ultima generazione. Le percentuali di successo di questi trattamenti variano a seconda delle diverse forme istopatologiche della malattia.

Campanelli d’allarme

Quali sono dunque i sintomi del linfoma? Specialmente nella sua fase iniziale, tende a essere asintomatico. Quando i sintomi si manifestano, sono generalmente simili a quelli associati alle leucemie. Alcuni dei segni e sintomi che possono accompagnare il linfoma includono:

  • L’ingrossamento dei linfonodi nel collo, nelle ascelle o nell’inguine, spesso privo di dolore
  • Febbre
  • Sudorazione notturna
  • Prurito
  • Sensazione di affaticamento estremo e generale stanchezza
  • Perdita di peso involontaria
  • Tosse persistente o difficoltà nella respirazione
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di