Alimentazione Benessere News

Malanni dell’autunno: i falsi miti sull’alimentazione

malanni di stagione. Uomo con ombrello sale le scale piene di foglie

L’autunno e il calo delle temperature porta i primi malanni di stagione. L’alimentazione, come sempre, può venire in aiuto. Gli elementi nutrizionali, infatti, sono alleati della prevenzione, sebbene ci siano falsi miti diffusi. L’autore del Metodo Bianchini, basato sulla reazione chimica degli alimenti, spiega come fare chiarezza tra le false credenze.

Alimentazione contro i malanni di stagione 

Per prevenire o affrontare i primi malanni di stagione, si può iniziare dalla scelta di quello che mangiamo, spiega Paolo Bianchini. “Un’alimentazione antinfiammatoria è utile per prevenire ogni tipo di disturbo e patologia. Il piatto antinfiammatorio per eccellenza – precisa Bianchini, consulente nutrizionale e nutraceutico e autore del metodo omonimo – è costituito da proteine e un contorno abbondante di verdure verdi o cipolle, condito con olio extra vergine d’oliva e spezie come curcuma, pepe, peperoncino, aglio”.

Falsi miti diffusi

Alcuni alimenti aiutano ad affrontare il cambio di stagione, alleviando i sintomi e rinforzando il sistema immunitario. Tuttavia, ci sono luoghi comuni molto diffusi. Eccone alcuni:

  • ZENZERO E RAFFREDDORE
    Lo zenzero utilizzato per insaporire le pietanze o per preparare tisane è ideale per combattere le malattie da raffreddamento?
    VERO. “Lo zenzero, infatti, è ricco di vitamina C, vitamina B6, micronutrienti come magnesio, potassio, rame, manganese, fibre e acqua. Molti studi in vivo hanno dimostrato la capacità di questa radice di sopprimere le citochine pro-infiammatorie e di ridurre l’induzione dei geni infiammatori”.
  • INFLUENZA E BRODO CALDO
    Per combattere l’influenza e i malanni di stagione una tazza di brodo caldo può aiutare?
    VERO. “È una fonte perfetta di nutrimenti utili a tonificare il nostro sistema naturale di difesa. Contiene proteine, grassi, vitamine e sostanze quali creatina, xantina, sali minerali, come ferro, calcio, selenio, zinco, magnesio e potassio”.
  • INFUSI E MAL DI GOLA
    In caso di raffreddore e mal di gola gli infusi sono corroboranti ma non svolgono alcuna azione specifica?
    FALSO. “Le tisane a base di cannella, per esempio, sono un ottimo rimedio. La cannella è antisettica, battericida e disinfettante e risulta particolarmente valida a combattere le affezioni del cavo orale e delle vie respiratorie. Ottima soprattutto in associazione con lo zenzero”.
  • AGLIO E MAL DI GOLA
    È vero che se hai mal di gola è meglio evitare l’aglio perché irrita le mucose?
    FALSO. “L’aglio è una fonte di antiossidanti e dei precursori di una molecola, l’allicina, dotata di attività antibatterica, antivirale e antimicotica“.
  • CIPOLLE E VIE RESPIRATORIE
    Le cipolle aiutano a contrastare i disturbi delle vie respiratorie?
    VERO. “Le cipolle prevengono e combattono le congestioni nasali e respiratorie, hanno proprietà antistaminiche, antibatteriche, antinfiammatorie e antisettiche”.
  • MALATTIA E UOVA
    Sarebbe meglio escludere le uova dalla dieta per qualche giorno quando si è malati?
    FALSO. “Le uova hanno ottime proprietà nutrizionali e contribuiscono a rifornire l’organismo di vitamine e sali minerali utili a soddisfare i fabbisogni delle cellule. Inoltre sono ricche di micronutrienti che supportano il buon funzionamento del sistema immunitario”.
  • MALANNI E NUTRIENTI ESSENZIALI
    È vero che le verdure della famiglia delle brassicacee sono le più ricche di nutrienti essenziali per il benessere e allontanare malanni?
    VERO. “In particolare cavolo nero, broccoli, cavolini di Bruxelles e rucola sono tra le verdure che contengono il maggior numero di nutrienti considerati essenziali per la salute: potassio, calcio e fosforo, vitamina A, C e K. Per quanto riguarda la vitamina C le quantità sono: cavolo nero (120 mg), broccoli (93 mg), cavolini di bruxelles (85 mg), rucola (110mg), il tutto su 100gr”.
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di