Eventi e premi News Prevenzione Ricerca innovazione

Tumore del polmone big killer con più forme. “Quante Variazioni di Bianco”

Tumore del polmone, campagna IED "Quante variazioni di Bianco"
Al suo interno più forme tumorali, ciascuna ha bisogno di strategie terapeutiche diverse e una profilazione molecolare adeguata.

Il tumore del polmone è il big killer tra tutte le malattie oncologiche. Solo nel 2022 in Italia sono stati registrati oltre 43mila casi. Ogni anno è responsabile di 34mila morti nel nostro Paese e oltre un milione nel mondo, con numeri sempre più in aumento. Si tratta della seconda neoplasia più frequente negli uomini (15 per cento) dopo il tumore alla prostata e la terza nelle donne (6 per cento).

Molte forme e terapie diverse per il tumore del polmone

Gioca un ruolo determinante una diagnosi tempestiva, corretta e cure personalizzate. Con “tumore del polmone”, infatti, non si fa riferimento ad un’unica neoplasia, ma si tratta di un termine ombrello che racchiude al suo interno più forme tumorali, ciascuna ha bisogno di strategie terapeutiche diverse.

Novembre per sensibilizzare

Novembre è il mese di sensibilizzazione sul tumore del polmone a livello mondiale, iniziativa indetta dalla Global Lung Cancer Coalition. In Italia arriva la campagna “Quante Variazioni di Bianco”, promossa da Janssen Oncology in collaborazione con IED (Istituto Europeo di Design di Milano) e con il patrocinio di AIOM (Associazione italiana oncologia medica), SIAPEC–IAP (Società italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica-Divisione Italiana della International Academy of Pathology , WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) e IPOP (Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare).

Diagnosi corretta, accesso ai farmaci e agli studi clinici

Identificare la forma di carcinoma polmonare è fondamentale per poter individuare la terapia più adatta a ciascun paziente, al fine di garantirne l’efficacia. Lo ribadisce Silvia Novello, Professore Ordinario di oncologia medica presso il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino, Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Oncologia Toracica all’AOU “San Luigi Gonzaga” di Orbassano e Presidente di WALCE. Distinguere il tumore polmonare in “a piccole cellule” e “non a piccole cellule” non è più sufficiente per inquadrare diversi tipi di malattia, sottolinea la specialista. Sono infatti “caratterizzati da storie e trattamenti differenti, la cui prescrizione si basa su una profilazione molecolare adeguata”.

“L’accesso ai test agli studi clinici e ai farmaci va garantito a tutti i pazienti – continua – perché solo così si può impattare sulla loro qualità e quantità di vita. WALCE ha disegnato EPROPA (www.epropa.eu), programma europeo che garantisce una diagnosi molecolare ed un trattamento corretti a tutte le persone affette da tumore polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato”.

Tumore del polmone, la campagna “Quante Variazioni di Bianco” 

Per diffondere questo messaggio, sono stati coinvolti gli studenti dello IED di Milano che hanno reinterpretato il simbolo della lotta contro il tumore del polmone, il fiocco bianco, in dieci opere in grado di mostrare le tante variazioni di bianco che rispecchiano le diverse forme di tumore del polmone.

La campagna, attiva per tutto il mese di novembre, è on-air sul sito Janssenconte. Le dieci opere saranno, inoltre, esposte in occasione del XXV Congresso AIOM, che si terrà a Roma dal 10 al 12 novembre.

L’iniziativa è anche l’occasione per avvicinare i più giovani ai temi della salute, partendo da un’informazione corretta. IED – Istituto Europeo di Design di Milano ha permesso a dieci tra i suoi studenti e neodiplomati – guidati dalla docente Ilaria Renoldi e dall’alunna Margherita Caspani – di combinare la creatività all’informazione scientifica.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di