News Psicologia

Campi Flegrei, psicologi in campo per ridurre ansia e stress

Campi Flegrei, l'immagine di un ragazzo preoccupato
In una settimana saranno 3 gli incontri programmati e parti a genitori e insegnati.

Benché da qualche settimana ormai le scosse di terremoto nell’area flegrea sembra si siano fermate, non accenna a ridursi lo stress per molti giovani che sono spaventati da dichiarazioni più o meno preoccupanti. Una situazione di stress alla quale gli psicologi campani e l’associazione EMDR Italia hanno organizzato una serie di incontri a sostegno della popolazione dei Campi Flegrei. In particolare, EMDR ed Ordine degli psicologi promuovono tre incontri totalmente gratuiti, aperti a genitori ed insegnanti.

Il calendario

Il primo appuntamento è in programma venerdì 10 novembre, dalle 18 alle 20, presso la parrocchia Immacolata e San Raffaele di Agnano (via Ruggiero 23, Napoli); il secondo, sempre il 10 novembre dalle 18 alle 20, si terrà presso l’Auditorium del Villaggio del Fanciullo (via Campi Flegrei 12, Pozzuoli); il terzo è fissato per venerdì 17 novembre, dalle 18 alle 20, presso il teatro della parrocchia S. Artema in Monteruscello (via Modigliani 2, Pozzuoli).

Protocollo

Durante gli incontri verrà utilizzato il protocollo Critical incident stress orientation per intervenire sulle reazioni da stress e sui segnali di sofferenza mostrati in particolare dai bambini in seguito ad eventi traumatici. L’Associazione EMDR Italia è specializzata in interventi psicologici legati allo stress post traumatico. Questo metodo riesce con successo a dare sollievo allo stress emotivo e, allo stesso tempo, prevenire conseguenze a medio e lungo termine.

Ridurre l’ansia

Il disagio, spiega Isabel Fernandez (presidente dell’associazione EMDR Italia) è una comune risposta ad una situazione eccezionale e cumulativa. Esistono modalità d’intervento in grado di lenire considerevolmente questo disagio e le reazioni di ansia. L’obiettivo dell’intervento psicologico a Pozzuoli è quello di ridurre reazioni da stress e di favorire la resilienza e la possibilità di gestire l’ansia. Sulla stessa linea le parole del presidente degli psicologi campani
Armando Cozzuto: «In queste settimane stiamo assistendo ad un aumento delle sintomatologie d’ansia, soprattutto tra i bambini, in particolar modo ad un aumento di fenomeni di angoscia da separazione. A breve, infatti, partirà un articolato progetto di sostegno psicologico con il Comune di Pozzuoli, di cui farà parte anche EMDR Italia e che vedrà coinvolti i più piccoli, ma anche genitori e insegnanti».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di