Alimentazione Benessere News Prevenzione Stili di vita

Salute e nuovo anno, buoni propositi suggeriti dagli esperti

Cistite, una donna che corre

L’inizio dell’anno è per molti significa mettere in atto buoni propositi per la salute. Secondo le ricerche, infatti, è una fase in cui si pensa maggiormente ai miglioramenti da fare nella propria vita. Tuttavia molto spesso rimangono solo promesse, soprattutto quando si tratta di abitudini consolidate. Per aiutare a centrare i giusti obiettivi, l’American Medical Association (AMA) ha diffuso alcune raccomandazioni per cambiamenti più incisivi e duraturi che migliorino la salute nel 2024 e oltre.

Salute, meglio piccoli cambiamenti

Il presidente dell’AMA Jesse M. Ehrenfeld ha sottolineato prima di tutto che non è necessario apportare grandi cambiamenti per la salute in un colpo solo. Il segreto per portarli a termine è fare piccole scelte salutari positive che possono avere effetti a lungo termine. Condurre una vita più attiva è il primo dei consigli. Secondo le linee guida, gli adulti dovrebbero svolgere ogni settimana almeno 150 minuti di attività di intensità moderata o 75 minuti ad alta intensità.

Meno zuccheri e alcol e più cibo integrale

Un’altra raccomandazione per il nuovo anno è ridurre il consumo di bevande zuccherate e di cibi processati, a cui spesso viene aggiunto sodio e zucchero. Gli specialisti suggeriscono di bere più acqua e consumare cibi integrali e nutrienti, come frutta, verdura, cereali integrali, noci, semi e legumi. Uno dei consigli più importanti è quello di ridurre il più possibile il consumo di alcolici. Nel caso dei fumatori di sigarette normali o elettroniche, l’invito è quello di parlare con il proprio medico per discutere delle possibili strategie per smettere.

Screening di prevenzione e vaccini

Un capitolo a parte merita la prevenzione, aspetto fondamentale della salute. Gli specialisti sottolineano l’importanza di aderire in maniera puntuale agli screening. Inoltre raccomandano i vaccini che devono coinvolgere tutti i componenti della famiglia nella stagione dei virus respiratori. Includono anche quello antinfluenzale annuale e quello aggiornato contro il COVID-19. Infine, la prevenzione della salute passa dal conoscere e gestire i valori di pressione e il rischio di diabete.

Salute mentale 

Per quanto riguarda il benessere psicologico, un nemico da tenere a bada è lo stress. Quest’ultimo è strettamente legato anche al sonno che deve essere sufficiente (almeno 7,5 ore a notte). Anche l’esercizio fisico aiuta la salute mentale, oltre che fisica. Tuttavia, quando un disagio psicologico persiste è importante sapersi rivolgere in maniera tempestiva a un professionista.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di