News Prevenzione

Vaccino covid aggiornato, efficacia superiore al 70%

Vaccino influenza, medico inserisce ago in un braccio

Il vaccino contro il Covid-19 aggiornato alla variante XBB.1.5 è stato oggetto di uno studio olandese che ne ha testato l’efficacia. Dai risultati è emersa una protezione superiore al 70% dal ricovero e dalle cure in terapia intensiva. Il nuovo vaccino funziona contro tutte le varianti attualmente in circolazione.

Studio sul vaccino aggiornato alle nuove varianti

La ricerca è stata coordinata dal National Institute for Public Health and Environment olandese e pubblicata su Eurosurveillance, la rivista European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc). I ricercatori hanno analizzato i dati di poco più di duemila ricoveri avvenuti in Olanda tra i primi di ottobre e i primi di dicembre. In questo periodo la vaccinazione ha avuto un’efficacia del 70,7% contro il ricovero, mentre il livello di protezione dalle cure in terapia intensiva è stata del 73,3%. Si tratta di livelli di quasi 10 punti più alti rispetto a quelli riscontrati nello stesso periodo dello scorso anno.

Efficacia diminuisce nei mesi

L’efficacia del vaccino diminuisce con il trascorrere del tempo dalla somministrazione, come osservato nelle precedenti campagne di vaccinazione in Europa. Tuttavia, sebbene la protezione cali nell’arco dei mesi, i dati confermano l’efficacia della strategia vaccinale nel ridurre il peso delle forme gravi di Covid-19 nei periodi con maggiori contagi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di