News

Manca farmaco per il pancreas, appello di Fedez

Pancreas l'appello di Fedez
Ministero a lavoro per risolvere il problema

Sembra incredibile, ma in Italia è diventato quasi introvabile un farmaco essenziale per le persone che soffrono di malattie pancreatiche. Il medicinale si chiama Creon e non è sostituibile con farmaci generici disponibili sul mercato italiano. Sono mesi ormai che il farmaco è diventato carente in tutte le farmacie e nelle ultime settimane la situazione sembra essere anche peggiorata.

Dai social

Uno degli appelli che, per ovvie ragioni, ha fatto più rumore è quello lanciato da Fedez: Essendo io stato operato al pancreas, ed essendomi stato rimosso quasi tutto il pancreas, ho bisogno di prendere enzimi pancreatici per poter assimilare il cibo”, ha detto su Instagram. “Sto ricevendo tantissime email; sembrerebbe che non si trovano più gli enzimi pancreatici in farmacia. Io ne avevo una piccola scorta ma non si trovano più da un mese a questa parte ed ora non ne trovo più».

Il ministro Schillaci

Fedez non è l’unico ad aver fatto sentire la propria voce su questa questione. Le segnalazioni da parte dei pazienti riguardo alla difficoltà di reperire il farmaco sono diventate sempre più frequenti. Questa situazione ha messo in luce una crisi che affligge migliaia di individui affetti da malattie pancreatiche in Italia. Il Ministero della Salute Orazio Schillaci ha dichiarato di seguire da vicino la questione e di fare tutto il possibile per garantire la continuità terapeutica dei pazienti.

L’AIFA

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha avvertito che il problema potrebbe protrarsi fino alla fine del 2025. Per mitigare gli effetti di questa carenza, l’Aifa ha raccomandato ai medici di utilizzare Creon in modo appropriato e parsimonioso. Inoltre, ha autorizzato l’importazione del farmaco dall’estero, vietandone l’esportazione dal territorio italiano. La carenza di questo farmaco accende un campanello d’allarme per il sistema sanitario italiano e per la salute dei pazienti. È cruciale che le autorità intensifichino i loro sforzi per garantire un approvvigionamento costante di questo e di altri medicinali che, incredibilmente, ciclicamente diventano introvabili.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di