Alimentazione News Prevenzione Ricerca innovazione Stili di vita

Ictus e infarto, fare colazione e cena presto riduce rischio

Colazione, tavola imbandita per colazione

Gli orari dei pasti incidono sulla salute cardiovascolare e possono aumentare il rischio di infarto o ictus. Lo dimostra uno studio su oltre 100 mila adulti. Lo hanno realizzato i ricercatori del Nutritional Epidemiology research team (Eren) dell’Inserm, Inrae, Università Sorbona di Parigi e dell’Istituto di Salute globale di Barcellona prendendo in esame i dati di 103.389 adulti. Gli scienziati hanno indagato l’effetto degli orari dei pasti sulla salute cardiovascolare. I risultati sono pubblicati su Nature Communications. Dallo studio emerge un legame tra l’orario della colazione e della cena e il rischio di malattie cardiovascolari, coronariche e cerebrovascolari.

Colazione, ruolo cruciale

Fare colazione al mattino presto riduce del 6% il rischio di malattie cardiovascolari per ogni ora anticipata. In pratica, chi fa colazione alle 8 del mattino ha un rischio inferiore rispetto a chi inizia a mangiare alle 9 del mattino.

Cena e rischio ictus

Allo stesso modo, ritardare l’orario della cena è stato associato a un aumento dell’8% del rischio di ictus per ogni ora aggiuntiva. Tuttavia, non sono emersi legami significativi tra l’orario della cena e il rischio di malattie coronariche.

Malattie cardiache prima causa di morte

Le malattie cardiache e cerebrovascolari rappresentano la principale causa di morte a livello mondiale. Adottare abitudini alimentari che prevedono una colazione anticipata e una cena non troppo tarda potrebbe contribuire significativamente a ridurre l’incidenza.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di