News

Telemedicina, così parte la rivoluzione digitale

Telemedicina, una dottoressa visita atraverso il pc
Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli lancia un programma altamente innovativo

L’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli lancia un programma altamente innovativo con l’avvio delle visite in telemedicina, un passo che promette di trasformare l’accesso alle cure mediche nel segno della semplicità. Questa nuova iniziativa consente ai pazienti, in particolare coloro affetti da malattie rare, di ricevere consulenze, monitoraggio e supporto senza dover lasciare il conforto del proprio domicilio. Guidata dal Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania (diretto dal professor Giuseppe Limongelli) questa iniziativa rivoluzionaria sta già dimostrando benefici tangibili.

Più servizi

Inizialmente dedicato ai pazienti affetti da malattie rare seguiti dal Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania, il progetto si prefigge di estendersi presto a tutti gli utenti dell’Azienda Ospedaliera, offrendo loro la possibilità di scegliere il supporto da remoto grazie all’utiilizzo della piattaforma Sinfonia, sviluppata dalla Regione Campania, pienamente in grado di garantire l’erogazione efficiente dei servizi.

Facilità di accesso

L’Azienda ha già comunicato con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per fornire istruzioni dettagliate sull’accesso al servizio. Per prenotare una visita online, sarà sufficiente avere un’impegnativa medica, rendendo il processo facile e accessibile.

Supporto tecnologico

Il sito web dell’Azienda offre già un manuale d’uso e il link diretto alla piattaforma Sinfonia, semplificando ulteriormente l’accesso per i pazienti. Inoltre, nell’ambito del progetto, è già attivo il telemonitoraggio per i pazienti affetti da cardiopatie congenite. Questi pazienti ricevono dispositivi tecnologici per monitorare i parametri vitali, consentendo una gestione più efficace delle loro condizioni mediche.

Vicini a chi soffre

Anna Iervolino, direttrice generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, esprime il suo entusiasmo per questa nuova fase, sottolineando l’impegno costante nell’innovazione e nell’efficientamento dei servizi sanitari. L’introduzione della telemedicina rappresenta un passo avanti significativo nel portare l’ospedale direttamente nelle case dei pazienti, migliorando la loro qualità di vita e fornendo un supporto indispensabile ai caregiver.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di