Adolescenti Genitorialità News

Social media, allarme per ansia e dipendenza

Social media: i piedi di un adolescente seduto sul marciapiede
Circa 4 adolescenti su 5 utilizzano i social media ogni giorno, il 10% di loro a rischio di sviluppare un uso problematico

Iperconnessi, gli adolescenti sono sempre più immersi in una realtà digitale, con i social media che giocano un ruolo sempre più predominante nelle loro vite. Tuttavia, dietro l’uso quotidiano delle piattaforme social si nasconde una realtà inquietante: l’uso problematico di questi strumenti, che può avere gravi conseguenze sul benessere psico-fisico dei giovani.

Sintomi

Secondo il report sulle tecnologie digitali condotto dall’Iss nell’ambito dello studio multicentrico internazionale HBSC (Health Behaviour in School-aged Children), circa 4 adolescenti su 5 utilizzano i social media ogni giorno, con il 10% di loro a rischio di sviluppare un uso problematico. Questo comporta sintomi quali ansia da accesso costante, difficoltà a staccarsi dalla rete, e fallimento nel controllo del tempo trascorso online.

Maggiormente a rischio

Le ragazze sembrano essere più a rischio rispetto ai ragazzi, con un aumento del rischio tra gli 11 e i 13 anni, e un divario che si amplia nei gruppi di età più avanzati. Tuttavia, anche i ragazzi non sono esenti, con un’elevata esposizione ai comportamenti a rischio associati ai videogiochi. Al cospetto di un problema di dipendenza è sempre bene consultare uno specialista che possa aiutarci a superare le difficoltà, ma alcuni consigli possono essere considerati a prescindere. Vediamo quali:

  • Consapevolezza e Monitoraggio: Sensibilizzare i giovani sui rischi dell’uso eccessivo dei social media e incoraggiarli a monitorare il tempo trascorso online attraverso apposite funzioni di controllo del tempo disponibili su molte piattaforme.
  • Diversificare le Attività: Promuovere una varietà di interessi e attività al di fuori del mondo digitale, come lo sport, l’arte, la lettura o il volontariato, per ridurre la dipendenza dai social e favorire un equilibrio nella vita quotidiana.
  • Creare Confini: Stabilire regole chiare sull’uso dei social media, come limitare il tempo trascorso online durante determinati periodi della giornata o nelle ore serali, per favorire il riposo e il relax.
  • Comunicazione Aperta: Favorire un dialogo aperto e non giudicante tra genitori e figli sull’uso dei social media, incoraggiando i giovani a condividere le proprie esperienze e preoccupazioni senza paura di essere puniti o criticati.
  • Modello Positivo: I genitori e gli educatori dovrebbero essere modelli positivi di comportamento online, dimostrando un uso equilibrato e responsabile dei social media e incoraggiando i giovani a seguire il loro esempio.

Giusto approccio

Se da un lato i social media possono offrire opportunità di connessione e espressione personale, è importante educare i giovani su come utilizzarli in modo sano e consapevole, riducendo al contempo il rischio di dipendenza e promuovendo un benessere globale. Con una combinazione di consapevolezza, dialogo e limiti appropriati, possiamo aiutare gli adolescenti a navigare nel mondo digitale in modo sicuro e responsabile.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di