News Stili di vita

Salute del cuore, lo spazzolino può essere fondamentale

Salute del cuore, una donna si fa curare i denti

Una bozza trascurata potrebbe causare grossi problemi al cuore. Proprio così, la relazione tra la salute del cuore e quella della bocca è strettissima e troppo spesso sottovalutata. Mentre la scienza conferma questa stretta correlazione, la consapevolezza del pubblico e talvolta anche dei medici rimane limitata. Per una maggiore consapevolezza, le nuove Linee guida dei cardiologi per la profilassi delle endocarditi evidenziano il ruolo che la salute orale gioca nella prevenzione di gravi complicazioni cardiache.

Il legame tra bocca e cuore

Le endocarditi, infezioni del rivestimento interno delle strutture del cuore, possono originare da batteri presenti nella bocca. L’endocardite, un’infezione dell’endocardio, ha causato oltre 66.000 morti nel mondo nel 2019, evidenziando l’urgenza di comprendere e prevenire questa malattia. Gli streptococchi del gruppo viridans, normalmente presenti sulla superficie dei denti e delle gengive, possono infatti entrare nel flusso sanguigno quando si va dal dentista per curare una banale carie o anche solo  quando ci si lava i denti, e le complicanze possono essere molto gravi.

Le raccomandazioni per la prevenzione

Secondo le raccomandazioni della Società Europea di Cardiologia, la prevenzione delle endocarditi inizia con una rigorosa igiene orale. È fondamentale spazzolare i denti due volte al giorno, eseguire pulizie professionali sottogengivali e sottoporsi a controlli dal dentista regolari. Queste misure sono particolarmente cruciali per i pazienti a rischio elevato, tra cui coloro che hanno già avuto un’endocardite, quelli con protesi valvolari cardiache o trapianti cardiaci.

L’importanza della buona igiene orale

Anche per coloro che non sono considerati a rischio elevato, mantenere una buona igiene orale è essenziale per prevenire le endocarditi. Il 15% dei casi di endocardite si verifica in pazienti non predisposti, sottolineando l’importanza di una corretta igiene orale per tutti. Gengive sane e non infiammate sono meno suscettibili alle infezioni batteriche, riducendo il rischio di complicazioni cardiache. Anche un gesto apparentemente banale come quello di lavare i denti può rivelarsi determinate per la salute.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di