Alimentazione News

Quattro chili in un mese con la dieta Dash

Dieta Dash Una donna mangia ortaggi e verdure.
Il regime alimentare che abbatte l'ipertensione e protegge il cuore

Per gli esperti di nutrizione con la dieta Dash mese (Dietary Approaches to Stop Hypertension) si può arrivare a perdere anche 4 chili in un mese e senza doversi sottoporre a digiuni estenuanti. Forese anche per questo la dieta Dash è diventata sempre più popolare negli ultimi anni e di certo, oltre al peso, migliora anche la salute cardiovascolare e generale. Fondata su principi dietetici sani, mira a ridurre l’ipertensione e promuovere il benessere complessivo. Proviamo allora a capirne qualcosa in più cosa, analizzando i suoi benefici e provando ad immaginare una routine quotidiana.

Cosa è la dieta Dash

La dieta Dash è stata sviluppata principalmente per abbassare la pressione sanguigna e prevenire l’ipertensione. Si concentra sull’aumento dell’assunzione di alimenti ricchi di nutrienti essenziali come potassio, calcio, magnesio e fibre, mentre limita il sodio e i cibi ad alto contenuto di grassi saturi e colesterolo.

Benefici

Tra i principali benefici della dieta Dash c’è il controllo della pressione sanguigna. Questa dieta riduce la pressione, aiutando a prevenire l’ipertensione e abbassando il rischio di malattie cardiovascolari. Migliora anche la salute del cuore, la dieta Dash riduce infatti il rischio di malattie cardiache e ictus. E ancora, aiuta a tenere sotto controllo il peso perché promuove una perdita di peso sostenibile, poiché si basa su alimenti integrali, ricchi di fibre e nutrienti, che favoriscono il senso di sazietà. Insomma, migliora la salute generale, fornendo al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare in modo ottimale.

Alimenti consigliati

Premesso che ogni regime alimentare deve essere concordato con il proprio nutrizionista e che il fai da te non è mai consigliato, è bene sapere che la dieta Dash privilegia alcune categorie di alimenti a scapito di altri. Per seguirla è essenziale:

  • Aumentare l’assunzione di frutta e verdura: Puntare a consumare almeno 4-5 porzioni di frutta e 4-5 porzioni di verdura al giorno.
  • Scegliere alimenti integrali: Optare per cereali integrali come quinoa, riso integrale, farro e pane integrale anziché quelli raffinati.
  • Limitare il sodio: Ridurre l’assunzione di sodio limitando il consumo di cibi trasformati, cibi spazzatura e aggiungendo meno sale durante la preparazione dei pasti.
  • Consumare proteine magre: Preferire fonti di proteine magre come pollo, pesce, legumi e latticini a basso contenuto di grassi.
  • Moderare l’assunzione di grassi saturi e colesterolo: Ridurre il consumo di carne rossa, latticini ad alto contenuto di grassi e cibi ricchi di grassi saturi.
  • Limitare dolci e bevande zuccherate: Ridurre il consumo di dolci, bibite gassate e succhi di frutta, preferendo fonti naturali di dolcezza come la frutta.

Benessere quotidiano

La dieta Dash non è solo un approccio nutrizionale efficace per abbassare la pressione sanguigna e migliorare la salute cardiaca, ma può anche portare a una migliore gestione del peso e a una salute generale ottimale. Seguire i principi della dieta Dash può essere relativamente semplice e può portare a risultati significativi a lungo termine. Integrando abitudini alimentari sane e sostenibili, è possibile godere di una migliore qualità della vita e ridurre il rischio di malattie croniche.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di