Bambini Genitorialità News

Gravidanza over 40, solo il 5% ci riesce

Una mamma in gravidanza

Si può riuscire ad avere una gravidanza dopo i 40 anni? Secondo l’American Society for Reproductive Medicine, la possibilità di concepire spontaneamente alla soglia dei 40 anni è solo del 5% ad ogni ciclo, sempre che la donna ovuli regolarmente e l’uomo abbia una qualità seminale sufficiente. Lo afferma Daniela Galliano, ginecologa e specialista in medicina della riproduzione, direttrice del Centro Ivi di Roma, specializzato in fecondazione assistita.

Ostacoli e rischi

Aumentando l’età della madre, crescono i rischi durante la gravidanza, sia per la madre che per il bambino. Le complicazioni come il diabete gestazionale, l’ipertensione associata alla gravidanza, il parto cesareo e il parto prematuro diventano più comuni. Inoltre, il rischio di aborto nel primo trimestre aumenta significativamente a partire dai 35 anni. È fondamentale considerare che il corpo di una donna over 40 potrebbe avere una tolleranza inferiore agli stress della gravidanza rispetto a quello di una donna più giovane.

I lati positivi

Tuttavia, ci sono anche vantaggi nell’affrontare la maternità in età più matura. Le donne che decidono di avere figli a questo stadio della loro vita spesso lo fanno in seguito a riflessioni profonde e hanno una maggiore stabilità economica e psicologica. Questo può favorire un ambiente familiare più maturo e preparato a gestire le sfide dell’essere genitori. Qualunque sia l’età della futura mamma, gli esperti raccomandano una giusta attività fisica

Avanzare dell’età

Ma quali sono le possibilità concrete di avere una gravidanza oltre i 40 anni? Gli esperti avvertono che dopo i 43 anni, le probabilità di concepire con i propri ovociti diminuiscono drasticamente. Pertanto, molte donne in questa fascia di età possono considerare l’utilizzo degli ovociti donati per aumentare le possibilità di successo. In generale, i trattamenti di fecondazione assistita sono sconsigliati per le donne oltre i 50 anni, poiché possono comportare rischi sia per la madre che per il bambino.

I progressi

Fortunatamente, la scienza offre oggi una serie di soluzioni per le coppie che desiderano diventare genitori più tardi nella vita. Tecniche come la diagnosi genetica preimpianto consentono di identificare anomalie genetiche prima dell’impianto degli embrioni, riducendo il rischio di aborti e complicazioni legate alla gravidanza. La medicina riproduttiva gioca un ruolo cruciale nel rendere possibile la maternità oltre i 40 anni, mitigando i rischi associati alle gravidanze tardive. È cruciale affrontare tempestivamente il percorso di fecondazione assistita per coloro che non possono permettersi di rinviare il loro sogno di diventare genitori. Quindi, benché le gravidanze oltre i 40 anni presentino sfide uniche, con la giusta assistenza medica e il supporto adeguato, molte donne possono realizzare il loro desiderio di diventare madri anche in età più avanzata.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di