Alimentazione News

Meteorismo, eliminarlo con la dieta

Meteorismo, una donna seduta sul letto con le braccia incrociate sulla pancia
Stress e alimentazione scorretta possono acuire il problema

Il meteorismo è un disturbo molto comune che può causare disagio e imbarazzo. Si tratta di un accumulo eccessivo di gas nell’intestino che provoca gonfiore e a volte dolore. Ma cosa causa il meteorismo e come possiamo affrontarlo e risolverlo? Diciamo subito che le cause del meteorismo possono essere diverse. Almeno quattro sono le più comuni. Alcuni quando mangiano ingeriscono aria, succede soprattutto quando si ha fretta nel magiare o nel bere e quest’aria finisce per farsi sentire nella pancia. Altra causa è la scelta di alimenti che favoriscono la produzione di gas, come legumi, cavoli, cipolle, bevande gassate e birra. Solitamente, se il problema persiste è perché c’è uno squilibrio nella flora intestinale, quindi un eccesso di batteri “cattivi” rispetto a quelli “buoni”. Oppure può essere a causa dello stress, che può influenzare la digestione e favorire l’accumulo di gas.

I sintomi

Se quelle delle quali abbiamo appena parlato sono le principali cause, proviamo a capire quali sono i principali sintomi:

  • Gonfiore addominale: L’addome può apparire disteso e teso.
  • Eruttazioni frequenti: Queste sono un tentativo del corpo di liberarsi dell’eccesso di gas.
  • Flatulenza: Anche questo è un modo per il corpo di espellere il gas in eccesso.
  • Dolore addominale: In alcuni casi, il meteorismo può causare dolore o crampi addominali.

Come affrontarlo

Prima di provare con una vera e propria cura farmacologica si possono provare dei metodi naturali per affrontare il meteorismo. Il primo è quello di mangiare lentamente: prendersi il tempo per mangiare e masticare bene può ridurre l’ingestione di aria. Sono veri e propri toccasana alcuni infusi, ad esempio di finocchio, o l’assunzione di probiotici, per riequilibrare la flora intestinale. I frutti di mirtillo rosso palustre e di mirto possiedono una notevole azione antifermentativa. L’angelica, la melissa, la camomilla sono utili in caso di spasmi intestinali. La senna è capace di migliorare la motilità intestinale. L’anice è utile per ridurre la fermentazione e favorire la digestione. E al di là di questi piccoli segreti di natura, non dovrebbe mai mancare l’attività fisica, perché fare sport può aiutare a stimolare la digestione e ridurre l’accumulo di gas. Infine, possono essere di supporto alcune tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione.

A tavola

Uno dei punti chiavi è l’alimentazione: ad esempio, la carne magra, sia rossa che bianca, proveniente da tagli magri e senza grasso, è un’ottima scelta. Anche il pesce magro, come il salmone e il pesce azzurro, ricchi di acidi grassi polinsaturi come gli omega-3, può essere benefico. Le uova, non più di 2 a settimana, i formaggi stagionati come il Parmigiano, privo di lattosio, il latte e lo yogurt senza lattosio, il pane non lievitato, le schiacciatine, i cracker e il riso sono tutti alimenti che possono aiutare a ridurre il meteorismo. Anche alcune varietà di frutta, come mele e banane, e le fibre, presenti in verdure a foglia verde, frutta fresca, legumi, cereali integrali e semi, possono essere utili. Va detto però che la risposta del corpo agli alimenti può variare da persona a persona. 

Quando andare da uno specialista

Se queste semplici ma cruciali regole di vita non dovessero portare al risultato sperato, allora sarebbe certamente una buona idea rivolgersi ad un gastroenterologo e iniziare, se del caso, una terapia farmacologica. L’importante è non vergognarsi mai, ma comprendere che si tratta di un problema non solo molto comune ma anche risolvibile.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di