Alimentazione News

Cioccolato fondente, un farmaco naturale

Un barattolo di cioccolato artigianale
Considerato un superfood, contiene vitamine e antiossidanti come polifenoli e flavonoidi

Nella controversia tra il cioccolato al latte e quello fondente, la ricerca scientifica offre spunti interessanti per aiutare a prendere una decisione informata. Sebbene i due tipi possano sembrare simili in termini di apporto calorico, grassi e carboidrati, la composizione nutrizionale e gli effetti sul corpo li distinguono.

Superfood

Secondo Mauro Minelli, responsabile per il Sud della Fondazione di Medicina Personalizzata (FMP), il cioccolato fondente emerge come un vero e proprio superfood. Ricco di vitamine e antiossidanti come polifenoli e flavonoidi, è considerato quasi un “farmaco” naturale. Contiene anche fosforo, potassio, acido oleico e linoleico, elementi preziosi per il nostro organismo.

Stimolante

Uno degli aspetti più interessanti del cioccolato fondente è l’effetto stimolante grazie alla teobromina, un alcaloide purinico. Questa sostanza conferisce al cioccolato fondente una funzione eccitante che può migliorare l’attenzione e la resistenza alla fatica. Inoltre, il cioccolato fondente può contribuire a mantenere bassi i livelli di colesterolo LDL, noto come “colesterolo cattivo”, grazie al suo contenuto di acido oleico.

Buon umore

Ma le proprietà benefiche del cioccolato non finiscono qui. Contiene aminoacidi aromatici come la fenilalanina, la tirosina e soprattutto il triptofano, che possono favorire la produzione di serotonina. Questo neurotransmettitore è noto per il suo ruolo nel migliorare l’umore, ridurre l’ansia e aumentare l’attenzione.

Come in amore 

Infatti, il consumo di cioccolato può suscitare sensazioni di benessere e euforia simili a quelle dell’innamoramento, grazie al coinvolgimento di endorfine e feniletilamina contenute nel cacao. Inoltre, il cioccolato è l’unico alimento naturale che contiene anandamide, conosciuta come la “molecola della beatitudine”, che può influenzare i meccanismi del piacere e del desiderio sessuale.

Intestino

Anche il microbiota intestinale sembra apprezzare il cioccolato, trasformando i polifenoli del cacao in composti bioattivi che esercitano un effetto probiotico benefico sull’organismo. Tuttavia, è importante consumare cioccolato con moderazione e all’interno di una dieta equilibrata. L’eccesso di cioccolato potrebbe interferire con l’assorbimento del calcio e potrebbe essere controindicato per chi soffre di allergie alimentari.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di