News

Nel corpo umano c’è un nuovo organo. La rivincita del mesentere

Un organo che non sapevamo di avere
Un organo che non sapevamo di avere

Si chiama mesentere ed è l’organo che non sapevamo di avere. La notizia incredibile, che sta facendo velocemente il giro del mondo, arriva dalle riviste più prestigiose al mondo e racconta di quante cose ancora ci siano da scoprire nella comprensione del nostro organismo. Ma andiamo con ordine. Che nel corpo umano esistesse una piega del peritoneo è cosa nota da tempo, così come il nome “mesentere” non arriva certo ora. Il fatto è che questa semplice ansa è sempre stata considerata solo una membrana che riveste le pareti della cavità addominale. Ora una ricerca della University Hospital Limerick dimostra che non è così. Si tratta infatti di un vero e proprio organo del corpo umano con funzioni proprie, ancora tutte da scoprire.

Nuovi studi

«Ora abbiamo determinato l’anatomia e la struttura. Il prossimo passo sarà capire esattamente la sua funzione – spiega J Calvin Coffey, tra gli autori dello studio – se capiamo la funzione possiamo identificare eventuali malattie. È una scoperta molto importante che apre le porte a una nuova scienza medica, la scienza mesenterica».

Gray’s Anatomy

Questa scoperta cambia tutto. Anche uno dei più importanti testi medici al mondo, quale l’Anatomia del Gray, testo che è già stato aggiornato per includere la nuova definizione di questo organo. Gli organi vitali del nostro corpo sono cinque: il cuore, il cervello, il fegato, i polmoni e i reni, ma in realtà gli organi sono in totale 79. Fino a poco fa 78. Ora i ricercatori possono indagare quale ruolo possa giocare il mesentere nei problemi addominali, con la speranza che si possa arrivare a nuove cure. Va detto che il primo a descrivere il mesentere è stato Leonardo Da Vinci, che lo rappresentava come una struttura continua nei pressi dell’intestino tenue e del colon.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di