In Friuli Venezia Giulia è possibile la prenotazione visite e il pagamento on line delle stesse ed è attivo il servizio di verifica dei tempi di attesa. L’obiettivo è di viaggiare più spediti sul web e attraverso un’app, Emergenze FVG, utilizzabile su tablet e smartphone Apple e Android.
L’innovazione prettamente rivolta ai cittadini è stata presentata a Trieste dall’assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, che ha evidenziato il raggiungimento di un traguardo così importante nell’ottica di garantire al territorio la migliore e più rapida fruibilità dell’assistenza sanitaria.
A detta di Telesca, il Friuli Venezia Giulia è la prima regione in Italia a garantire una novità così completa, che permetterà di prenotare tutte le prestazioni on line e di utilizzare ovunque un’applicazione smartphone in italiano, inglese, tedesco e sloveno che fornisca tutte le indicazioni relative a ubicazioni e tempi d’attesa dei più vicini Pronto Soccorso generalisti e pediatrici, la disponibilità della Guardia Medica, le aperture delle farmacie e, infine, la chiamata diretta al 118.
Naturalmente, onde evitare sanzioni, sarà possibile anche l’annullamento sul web delle prenotazioni effettuate via telematica o a sportello. Il servizio di prenotazioni on line è usufruibile dai possessori di tessera sanitaria FVG che, al momento, hanno a disposizione più di quaranta prestazioni. Dallo scorso 4 luglio, oltre alle ricette con priorità P (programmata) sono prenotabili quelle con priorità B (breve) e D (differita).
Attivato anche il pagamento diretto per le Aziende sanitarie che hanno aderito. Un sms gratuito avviserà l’utente dell’avvenuta prenotazione e, successivamente, ricorderà data, luogo e orario dell’appuntamento.
Commenta