News

Giornata mondiale del malato, un ecografo per i piccoli pazienti

sma, i piedini di un piccolo paziente

Un ecografo di ultima generazione da donare al reparto di Terapia intensiva neonatale. Il gesto simbolico, ma anche molto concreto, segna il mondo nel quale la Curia di Napoli, e in particolare il cardinale Crescenzio Sepe, ha scelto di celebrare la giornata mondiale del malato di sabato 11 febbraio. L’ospedale prescelto è il simbolo dell’assistenza sanitaria in Campania, vale a dire il Cardarelli.

La visita

A partire dalle ore 9.00 il cardinale Sepe sarà in ospedale, prima al pronto soccorso poi negli altri reparti dove porterà ai degenti sostegno spirituale e morale. Molto concreto il gesto di donare al reparto di Terapia intensiva neonatale del Cardarelli un ecografo di ultima generazione acquistato dalla Diocesi utilizzando i fondi raccolti con l’asta di beneficenza effettuata in collaborazione con la RAI nel 2015.

Un riconoscimento ai “cardarelliani”

«Una visita – dice il direttore generale Ciro Verdoliva – che onora il Cardarelli e che ripaga i cardarelliani dell’abnegazione con la quale ogni giorno si dedicano ai pazienti. Sento di rappresentare il sentimento dell’intero ospedale – conclude – nel ringraziare Sua Eminenza del gesto che ha rivolto ai nostri piccoli pazienti, ai quali ha donato una importante apparecchiatura».
La strumentazione permetterà ai medici della TIN di approntare diagnosi ancora più dettagliate e tempestive per tutte le patologie neonatali, e in particolare per le malattie cardiache e cerebrali. Uno strumento in più grazie al quale si potrà valorizzare l’eccellenza del Cardarelli.

Il Programma

Il Cardinale inizierà la visita giungendo al Pronto Soccorso alle ore 9.00 e farà sosta nei locali del Pronto Soccorso, dell’OBI e della Rianimazione.
Poi a partire dal 4° piano visiterà i malati presenti nella Medicina d’Urgenza, nella Neurochirurgia d’Urgenza e nella Chirurgia d’Urgenza e si soffermerà al 2° piano nella TIN per donare l’Ecografo di ultima generazione acquistato dalla Diocesi utilizzando i fondi raccolti con l’asta di beneficenza effettuata in collaborazione con la RAI nel 2015.
Quindi nel Salone Moriello sarà celebrata alle ore 11.00 la Santa Messa nel corso della quale si benedirà la statua restaurata recentemente di San Camillo de Lellis Patrono degli ospedali e degli operatori sanitari. La giornata si concluderà con il saluto del Direttore Generale Verdoliva e del Presidente della Giunta Regione Campania Vincenzo De Luca.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di