News

Nuova aggressione a danno dei camici bianchi

Carenza di medici
INTANTO AL CARDARELLI E' STATA INAUGURATA "LA PANCHINA ROSSA"

Pennello alla mano, stamane l’assessore alle pari opportunità della Regione Campania e il direttore generale del Cardarelli Ciro Verdoliva hanno dipinto di rosso una panchina dell’ospedale. Non un attacco d’arte in stile Giovanni Muciaccia, bensì un modo genuino di dar vita a La Panchina Rossa anche nel più grande ospedale del Mezzogiorno. Ciro Verdoliva spiega che le aggressioni alle donne refertate al Cardarelli sono purtroppo moltissime. «Per questo abbiamo voluto erigere un piccolo ma importante simbolo di civiltà. La panchina rossa dice a tutti che il Cardarelli c’è ed è pronto a fare la propria battaglia al fianco delle donne. Noi ci siamo, ed anzi implementeremo sempre più la nostra azione di sostegno e assistenza».

Donne per le donne

«La panchina rossa – spiega il dice poi il direttore Amministrativo Anna Iervolino – è un luogo dove sedersi a riflettere e dove prendere la forza per imparare o insegnare la potenza del rispetto; un simbolo materico, ma carico di significato che non ci farà dimenticare le vittime di quella che oggi è a tutti gli effetti una strage e che ci rende responsabili della necessità di un pieno cambiamento culturale».

Ciro Verdoliva e Chiara Marciani dipingono la panchina rossa del Cardarelli contro la violenza sulle donne
Ciro Verdoliva e Chiara Marciani dipingono la panchina rossa del Cardarelli contro la violenza sulle donne

Parole ribadite anche dall’assessore Marciani: «Installare la panchina rossa può sembrare una piccola cosa – dice – ma su un tema come quello della violenza sulle donne si comincia anche dalle piccole cose. La violenza sulle donne è un problema di questo Paese al quale noi dobbiamo dare risposte sistemiche, culturali e strutturali. È quindi un monito ed un’occasione per veicolare il messaggio al maggior numero di persone possibili».

Ancora violenza

Intanto, proprio stamane si è avuta notizia di un’altra aggressione ai danni di due donne medico. Il fatto è accaduto nella notte all’ospedale San Giovanni Bosco, dove due interniste sono state vittime di una brutale aggressione in pronto soccorso. Il paziente che si è scagliato contro di loto ha poi sollevato una scrivania scaraventandola addosso alle due dottoresse. Successivamente l’uomo è stato arrestato perché nell’impatto una delle dottoresse ha subito  lo scollamento del malleolo con una prognosi di 21 giorni: per la collega i giorni di prognosi sono stati 10. Motivo di questa aggressione? Un dolore al dente classificato come codice bianco.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di