News

Un orsetto per superare la paura della flebo. Il grande piano di Ella

Un orsetto per superare la paura della flebo. Il grande piano di Ella

Ella è una bambina che vive in Connecticut. Quando aveva sette anni le è stata diagnosticata una patologia: la  porpora trombocitopenica idiopatica”. Per via di questa malattia il suo corpo attacca e distrugge le piastrine del sangue, provocando rischi di sanguinamento e ferite. La sua prima più grande paura è stata quella di affrontare le numerose flebo, necessarie alle infusioni endivenose con cadenza di sei-otto settimane. Quell’enorme numero di tubi e attrezzature mediche sull’asta delle flebo la spaventava, così ha chiesto aiuto al suo orsetto di peluche che l’ha aiutata a mascherare gli attrezzi, attaccandolo sulla parte davanti con la colla a caldo. Così è nato Medi Teddy, l’orsacchiotto ‘nascondi-sacca’, grazie al quale le cure son diventate più leggere.

Paura della flebo. Un piano per aiutare gli altri bambini

Oggi Ella ha dodici anni e ha in mente un progetto per aiutare anche gli altri bambini a superare la paura della flebo.  “Lo scopo di Medi Teddy – ha raccontato alla Cnn – è quello di nascondere una sacca di fluido, farmaco o prodotto sanguigno dal bambino che lo riceve”.

Gli operatori sanitari tuttavia potranno vedere lo stato del medicinale dal retro. Ella ha realizzato diversi prototipi e li ha consegnati alle infermiere che la curano per avere un feedback su come migliorarlo. Non si è fermata qui, ha poi studiato i piani aziendali a scuola per uno studio indipendente e ha creato il proprio per Medi Teddy. Ora con l’aiuto della mamma, vorrebbe creare un’organizzazione no-profit. Nel frattempo ha lanciato una campagna di raccolta fondi per racimolare 5 mila dollari per poter realizzare e consegnare i primi 500 Medi Teddy. Gli americani hanno risposto subito all’appello e in poche ore sono arrivati oltre 20 mila dollari. Una volta raccolti i soldi per realizzarli, gli orsetti verranno donati ai bimbi ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali.

   

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di