News

Un sorso di ossigeno, ecco il business del futuro

Oxygen Bar, quando l'ossigeno è un lusso
Oxygen Bar, quando l'ossigeno è un lusso
L'IDEA ARRIVA DA DUE GIOVANI IMPRENDITORI CHE HANNO REPLICATO UN FORMAT SPERIMENTATO A LAS VEGAS

Mentre la piccola Greta scuote le coscienze di tutto il mondo, cercando di far comprendere ai potenti e alla gente comune quanto sia importante prestare attenzione al clima, a Nuova Delhi la follia umana ha dato origine ad un nuovo business: l’Oxygen bar. Esatto, quello che un tempo poteva essere solo il frutto di fantascienza (di serie B) oggi è realtà, c’è chi ormai ha creato un bar dove prendere “un sorso di…ossigeno”. L’Oxygen bar, aperto questa estate a Nuova Delhi, l’inquinatissima metropoli indiana, ha un vero e proprio menu di sopravvivenza.

FRAGRANZE

Ai clienti viene proposta un’ampia scelta tra diverse aromatizzazioni: ossigeno alla lavanda, pepe, vaniglia, cannella, amarena, menta, e altre varietà di oli essenziali a base di spezie e aromatiche. Chi è alla ricerca di aria pura dovrà indossare una maschera nasale che viene collegata alla macchina per una sessione non superiore a 15 minuti. Piccoli break dunque. Alla spina viene qui erogato ossigeno purificato che, secondo quanto indicato nel menu, porterebbe specifici benefici a seconda dell’olio essenziale prescelto. L’eucalipto, ad esempio, lenisce il mal di gola e fluidifica la respirazione, mentre la vaniglia calma la mente. La menta verde rilassa i muscoli, mentre la menta piperita aiuta a eliminare la nausea. Tuttavia, viene precisato al bancone, che questo non è ossigeno medicato che si trova negli ospedali.

DISINTOSSICANTE

Oxy Pure nasce da un’idea di Aryavir Kumar, 26 anni, e Margarita Kuritsyna, 25 anni. Dopo averlo provato al The Venetian Resort di Las Vegas, Kumar ha pensato che Delhi potesse trarne beneficio, data la qualità dell’aria. «Siamo abituati a respirare solo il 21% di ossigeno. Respirare quest’aria ti aiuta a disintossicarti», afferma il giovane imprenditore in una intervista di Shradha Shahani, pubblicata su Traveller. Basta dare uno sguardo a qualche foto per comprendere quanto a Nuova Delhi sia importante concedersi piccole pause di “aria pura”, un sorso di ossigeno prima di rituffarsi in una nuvola di smog che stringe il petto. Chi sa che prima o poi bar del genere non arrivino anche qui da noi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di