Prevenzione

Epatite C, parte lo screening gratuito

Virus e fertilità, una ricercatrice a lavoro

Epatite C, un nemico spesso sottovalutato e silente che può portare a conseguenze anche gravissime. Ecco perché ciascuno dovrebbe sottoporsi periodicamente ad un test di screening e accertarsi di non aver contratto il virus. Oggi, contro l’epatite C è stata vinta un’importante battaglia, il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco hanno firmato il decreto per lo Screening nazionale gratuito per il virus Hcv. Con le risorse stanziate, circa 70 milioni per il biennio 2020-2021, viene migliorata la possibilità di diagnosi e trattamento precoce della malattia, e si avvicina l’obiettivo di interrompere la circolazione del virus impedendo nuove infezioni. Un portale molto utile per avere informazioni e eventualmente consigli pratici contro l’epatite C è quello della Fondazione Fegato. 

COME SI SVILUPPA LA MALATTIA

Uno dei problemi dell’epatite C è che spesso la malattia non viene sconfitta in maniera naturale dal sistema immunitario, e quindi tende a cronicizzarsi. Solo il 30% circa delle persone infettate da HCV sono in grado di debellare il virus attraverso il lavoro del proprio sistema immunitario, e ciò accade nel giro di circa sei mesi. Il restante 70% dei pazienti che hanno contratto il virus, non si libera del virus stesso e sviluppa un’infezione da HCV a lungo termine o cronica.

I SINTOMI

Altro grande problema è la mancanza di sintomi. Nella maggior parte dei casi le persone con epatite C acuta e cronica sono asintomatici. Spesso servono decenni per avere delle manifestazioni clinicamente rilevanti e quindi per arrivare ad una diagnosi. Inoltre i sintomi sono spesso “aspecifici” e tra questi ci sono debolezza, dolori articolari, prurito cutaneo, dolore muscolare, mal di stomaco e ittero, che possono facilmente essere associati ad altro.

TRATTAMENTO

La cura dell’epatite C ha fatto negli ultimi anni passi in avanti enormi. Sono disponibili farmaci definiti “antivirali ad azione diretta” dotati di altissima efficacia e molto ben tollerati, somministrabili praticamente a tutti i pazienti con epatite C. Con questi farmaci in un tempo che va da 8 a 16 settimane è possibile eliminare il virus ed arrestare la progressione della malattia epatica. In altre parole si può guarire del tutto. Il consiglio è quindi quello di fare subito un test e prendersi cura della propria salute.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di