News

La Lombardia tra le regioni che puntano agli “Oscar” della sanità

Sanità pubblica
Sanità pubblica

Dalla telemedicina all’intelligenza artificiale, passando per terapie innovative e interventi chirurgici d’avanguardia. Il mondo della sanità si prepara ad assegnare i suoi Oscar alle migliori aziende d’Italia. A fare la parte del leone è la Lombardia cheti trova in cima alla classifica del Lean Healthcare Award 2022, con ben quattro aziende sanitarie candidate alla premiazione finale. Gli Oscar della sanità promuovono le migliori innovazioni nel campo della salute e del servizio al cittadino. Tra le 25 sfidanti troviamo l’ASST Nord Milano, la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori Milano, la Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero Brescia e l’Humanitas Research Hospital di Milano.

INNOVAZIONE 

Gli enti sono stati scelti fra 92 aziende pubbliche e private che hanno partecipato con oltre duecento progetti innovativi, proponendo soluzioni d’avanguardia. Per fare degli esempi: la televisita oncologica per evitare inutili spostamenti ai malati gravi, lo studio di un nuovo algoritmo per la pianificazione dei pazienti di oncoematologia. E ancora, la telemedicina penitenziaria, la realizzazione di una rete aziendale per la chirurgia addominale. Tutto improntato sul metodo ‘Lean’, vale a dire di efficientamento delle risorse esistenti e riduzione degli sprechi. Pochi passaggi ancora per lo sprint finale: il 27 ottobre i finalisti saranno ulteriormente selezionati per poi venire premiati il 10 novembre al Palazzo Esposizioni di Roma.

LE CATEGORIE 

I premi che verranno assegnati riguardano diverse categorie: il Lean Healthcare Award 2022  guarda ai progetti realizzati negli ultimi due anni che hanno già prodotto risultati misurati attraverso KPI di progetto; la Best Lean Idea 2022 valorizza le idee progettuali in fase di realizzazione che non hanno ancora portato a risultati consolidati nel tempo. Ma anche l’Azienda Lean che racconta il percorso di trasformazione Lean dell’azienda stessa. Sono previste, inoltre, due categorie speciali, fuori concorso, relative alle progettualità: la Value Based Healthcare per i progetti che mirano a massimizzare il rapporto fra l’esito delle cure e la spesa sostenuta complessivamente per generare quel risultato e il Lean per l’Integrazione Sociosanitaria, sezione speciale che raccoglie le esperienze di integrazione già in corso o i progetti legati alle Missioni 5 e 6 del PNRR incluse nell’ambito delle attività svolte dall’Osservatorio per l’integrazione sociosanitaria promosse da Agenas, Federsanità e Anci.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di