Bambini Genitorialità Pediatria

Allattare al seno fa bene al bambini, ma senza cellulare

Latte materno, un neonato
I consigli degli esperti della Società Italiana di Pediatria per le neo mamme.

Allattare il neonato al seno, quando possibile, è importante per la salute dei piccoli. Più di quanto si possa crede. A dirlo, e a spiegare i benefici dell’allattamento al seno, sono gli specialisti della Società Italiana di Pediatria. Proviamo allora a ripercorrere le tappe più importanti di questa spiegazione, così da sostenere le mamme alle prime armi, tra dubbi e comprensibili incertezze.

PRIMO CONTATTO

Secondo i pediatri, nelle prime ore dopo il parto è essenziale stabilire un contatto “pelle a pelle” tra madre e bambini. Questo contatto permette di stabilizzare l’attività cardio-respiratoria del neonato, regolare la sua temperatura corporea, favorire un normale valore di glicemia ed avviare al meglio l’allattamento al seno. Se il bimbo è nato a termine e senza complicazioni si può stabilire fin da subito un contatto pelle a pelle (skin-to-skin). In queste 2 ore bocca e naso del neonato devono essere sempre visibili dalla mamma per evitare che la respirazione sia ostruita dalle sue mammelle.

NO AI SOCIAL

Una pratica da evitare, purtroppo comune a molte madri dei giorni nostri, è quella di iniziare ad usare il cellulare dopo il parto. Si è calcolato che in media le neo mamme inviano circa 30 messaggi nelle due ore successive al parto. Questo fenomeno di condivisione, pur comprensibile, è molto negativo perché distrae dal vivere a pieno e dal vivo il momento della nascita del proprio bambino. Nelle ore seguenti al parto non esiste una posizione ideale per allattare: molte donne allattano sedute o semi sedute, con la schiena e le gambe sostenute. Vi è anche un’altra possibilità, la cosiddetta “biological nurturing “, in cui la mamma è in posizione con la schiena semi reclinata, sostenuta attraverso l’utilizzo di più cuscini, e con il bimbo sopra di lei. Occorre in tutti i casi essere vigili sul fatto che il piccolo respiri bene e abbia un buon colorito. Anche per questo è bene che la neo mamma sia concentrata sul bambino, più che sul telefono.

RIPOSO

Uno degli aspetti che tormenta molte neo mamme è quello del riposo. I pediatri ricordano che chiedere che il bimbo sia portato nel nido non è qualcosa di cui vergognarsi: la stanchezza dopo il parto può colpire tutte le donne, in misura diversa anche in base all’esperienza legata alla nascita del bambino. Se ci si sente particolarmente provate – dicono – meglio optare perché il piccolo stia nella nursery, prendere qualche ora di riposo e poi allattare il bambino e prendersene cura, per quanto possibile. «L’allattamento al seno, quando possibile, è un toccasana per la salute del bambino e della mamma e consolida il cosiddetto bonding, il legame mamma-bimbo. È una pratica sicura non bisogna quindi avere alcuna paura».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di