Benessere Prevenzione

Zanzare e cambiamenti climatici. Come difendersi

zanzare

Per via dei cambiamenti climatici e il moltiplicarsi dei vettori, le zanzare diventano, di anno in anno, più difficili da gestire. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, oggi il clima che muta mette a rischio metà della popolazione mondiale. Solo la zanzara Dengue nel mondo causa circa 100-400 milioni di infezioni all’anno.

“Iniziano a svegliarsi – spiega Gérard Duvallet, entomologo dell’Università francese di Montpellier – quando ci sono 15 gradi e intorno ai 20/25 gradi sono in piena forma”. 

“Sono le zanzare femmine – continua Duvallet – a pungerci, i maschi si nutrono esclusivamente con le piante. Il nostro sangue serve loro per sviluppare le uova e quindi riprodursi. Ci iniettano due sostanze: la prima per facilitare l’aspirazione, la seconda contiene un principio attivo che danneggia i tessuti umani. Ciò per non farci sentire dolore e quindi per impedire che la nostra reazione immediata possa ucciderle”.

Il rischio futuro

Il 90% degli italiani ritiene che l’insetto sia presente nel proprio Comune di residenza, mentre il 69,3% pensa che, negli ultimi tre anni, la percentuale di diffusione sia aumentata. Lo rivela un sondaggio su un campione di duemila intervistati, realizzato dall’azienda Sharknet. “L’84,7% degli intervistati si dimostra consapevole dei rischi sanitari – afferma il Ceo Marco Marcantoni. La malattia del West Nile è la più conosciuta, mentre la zanzara tigre è quella più temuta”.

Secondo recenti studi scientifici, pubblicati su Biology Letters, l’avanzare degli insetti pericolosi corre a ritmi sostenuti e non è escluso che in futuro potrebbe raggiungere anche il Vecchio Continente.
“Il riscaldamento globale, secondo gli studi autorevoli, moltiplica i vettori e quindi la diffusione di nuove e vecchie malattie nel mondo – continua Marcantoni. Dal virus Zika alla febbre Dengue, fino al ritorno del colera”.

Come difendersi dalle zanzare

“La prima regola – sottolinea Marcantoni – è evitare ristagni d’acqua perché è lì che le zanzare depongono le proprie uova. Vasi e sottovasi bisogna curarli con attenzione. Poi, occorre eseguire periodiche disinfestazioni. Esistono tuttavia dei rimedi anche nella fase successiva. La citronella è un ottimo rimedio, come indossare abiti dal colore giusto. Le zanzare sono attirate nell’ordine dal nero, dal rosso, dal grigio e dal blu. Verde e giallo sono invece le tinte che maggiormente difendono l’uomo dalle punture. Infine, proteggersi significa anche impedire il loro ingresso in casa con delle zanzariere”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di