Speciali

Tecnologia e salute, binomio inscindibile

Speciale Salute
Pubblicato lo speciale che il network editoriale PreSa dedica ai temi della prevenzione e della salute in partnership con Il Mattino.

Torna puntuale lo speciale che il network editoriale PreSa dedica ai temi della prevenzione e della salute in partnership con Il Mattino. In questo numero si parla di innovazione tecnologica e nuove terapie, in particolare contro il mieloma. Ampio spazio, in apertura, è dedicato infatti all’impatto che le tecnologie hanno sulle nostre vite.

CONFERENZA

Tra queste tecnologie ci sono i dispositivi medici, determinanti sia sotto il profilo clinico, sia dal punto di vista socio-economico. A mettere i maggiori esperti italiani a un tavolo, per valutare lo stato dell’arte e tracciare le migliori traiettorie per lo sviluppo futuro, è stata la Fondazione Medicina Sociale e Innovazione Tecnologica (Mesit). E proprio dalla Conferenza nazionale sui Dispositivi medici (organizzata in collaborazione con l’Altems dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Ceis di Tor Vergata, l’Università di Tor Vergata e l’Università di Roma Tre) sono emerse luci e ombre di un settore che ha enormi potenzialità.

BENESSERE

Inoltre, l’innovazione tecnologica è un «generatore di benessere che ha rivoluzionato la vita dei cittadini». Lo spiega a chiare lettere il presidente della Fondazione Mesit Marco Trabucco Aurilio. Fondamentale, quindi, è anche il contributo offerto dai modelli organizzativi e finanziari, «che ci possono aiutare a reinterpretare la spesa sanitaria non come costo, ma come investimento strategico».

MIELOMA

Tra le malattie che più di altre hanno beneficiato dei progressi della tecnologia e delle terapie c’è il mieloma multiplo. Ogni anno sono circa 4.500 i nuovi casi diagnosticati nel nostro Paese. In generale, la maggior parte dei pazienti ha più di 50 anni e sono rarissimi i casi prima dei 40. La prevalenza maggiore è dopo i 65 anni. Oggi, circa il 42 per cento dei malati è vivo a distanza di cinque anni dalla diagnosi proprio perché, grazie ai progressi della scienza, per chi soffre di mieloma multiplo l’aspettativa di vita oggi è molto migliorata. Uno speciale tutto da leggere. Come sempre, pensato per offrire spunti di riflessione chiavi di lettura che possano aiutarci a comprendere meglio temi a volte complessi ma centrali nella vita di ciascuno. 

.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di