Medicina Sociale News Prevenzione

Visite al cuore gratuite e un BancomHeart

Salute del cuore
Il Jumbo Truck sarà in 26 città italiane per offrire screening gratuiti e fare prevenzione.

Un tour di 26 città italiane per offrire ai cittadini che decideranno di aderire la possibilità di fare prevenzione cardiovascolare e di ricevere, dopo gli esami gratuiti, un BancomHeart personale con i propri dati e i risultati degli esami. È partito ieri il “Truck tour Banca del Cuore 2023”, parte itinerante di un progetto nazionale che da anni punta alla prevenzione, attraverso la riduzione dei principali fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari, ma anche e soprattutto ad aiutare la popolazione generale a scoprire eventuali problemi cardiologici prima che possano creare danni.

BANCOMHEART

Il funzionamento del BancomHeart è semplice quanto utile. Si tratta infatti di una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. In altre parole, un cloud che funziona un po’ come una cassaforte e ci permette di avere (attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente) i nostri dati a disposizione in qualunque parte del mondo quando servono.

DEVE E QUANDO

Il Jumbo Truck grazie al quale si potranno praticare gli esami gratuiti resterà a Firenze sino a domani (27 giugno) poi partirà alla volta di Perugia (dal 29 giugno al 1 luglio). A seguire, gli appuntamenti di luglio saranno: Rieti (dal 3 al 5), Roma (dal 7 al 9), Salerno (dall’11 al 13), Matera (dal 15 al 17), Lecce (dal 19 al 21), Bari (dal 23 al 25), Pescara (dal 27 al 29) e Ancona (dal 31 al 2 agosto). L’iniziativa Banca del Cuore, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, sin dal suo esordio nel 2017 ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai-Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di