Alimentazione Benessere Prevenzione

Pressione bassa: cosa fare, i sintomi e il ruolo della dieta

Pressione bassa, in primo piano braccio di donna che indossa misuratore di pressione e mano del medico

La pressione bassa è uno dei rischi che accompagnano le giornate estive e afose. Un abbassamento della pressione arteriosa può farsi sentire con diversi sintomi ma non è un fattore di rischio cardiovascolare, al contrario dell’ipertensione. Con le temperature elevate aumenta anche la dilatazione dei vasi sanguigni e la disidratazione, fattori che abbassano la pressione. I sintomi più comuni sono: stanchezza, vertigini, debolezza muscolare, mal di testa e anche nausea. Nei casi più gravi può sopraggiungere uno svenimento, soprattutto se la pressione cala rapidamente.

L’effetto di alcune quantità di caffè  

Secondo un nuovo studio italiano, il caffè aiuta a mantenere bassa la pressione sanguigna. Se fino ad oggi si pensava che la caffeina favorisse l’aumento di pressione, ora arriva un contrordine: i risultati dimostrano l’effetto positivo sopra una determinata quantità. Dai dati emerge che due o tre tazze al giorno sono vantaggiose, perché gli altri componenti bioattivi della bevanda bilanciano gli effetti della caffeina con un risultato finale positivo.

In particolare, a fare la differenza sono le quantità, se troppo poco l’effetto favorevole non avviene. Due o tre tazze di caffè al giorno mantengono la pressione più bassa rispetto una sola tazza o nessuna. Il dato vale sia a livello periferico che per la pressione aortica centrale, quella più vicina al cuore. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nutrients ed è realizzata da studiosi dell’Università di Bologna e dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola.

Cos’è e quali sono i sintomi dell’ipotensione

Nell’ipotensione la pressione arteriosa massima e quella minima non superano i 90/60 mmHg. In alcune persone la pressione è fisiologicamente bassa e non provoca sintomi. Quando invece cala in modo improvviso può dare vertigini, debolezza, offuscamento della vista e svenimento. La pressione può diminuire bruscamente quando, ad esempio, ci si alza in piedi velocemente dopo essere stati sdraiati o seduti. Questa condizione comune è nota come ipotensione ortostatica che è spesso accompagnata da sintomi temporanei. Gli stessi sintomi si verificano anche in caso di ipoglicemia, quando i livelli di glucosio ematico calano sotto un certo livello. In genere i disturbi si risolvono in poco tempo, perché vengono compensati dall’organismo con una regolazione che interessa tutto il sistema cardiovascolare. Il rischio di ipotensione aumenta in estate ma è comune soprattutto nelle donne in età fertile, a causa degli ormoni, durante il ciclo mestruale. Estrogeni e progesterone, infatti, agiscono sui vasi sanguigni favorendone la dilatazione. Il fenomeno può essere ancora più marcato in gravidanza.

Cosa fare in caso di pressione bassa e come prevenire

Durante un calo di pressione repentino gli esperti sono d’accordo nel suggerire di sdraiarsi a terra e sollevare le gambe per evitare uno svenimento. Ci sono anche alcune semplici manovre che fanno alzare la pressione, come la contrazione massimale delle dita delle mani (hand-grip) oppure contrazioni dei muscoli delle gambe, per esempio a gambe incrociate. In caso di ipotensione senza un’apparente causa scatenante è opportuno rivolgersi al medico, soprattutto se i disagi persistono. La dieta gioca un ruolo importante nel mantenere stabile la pressione, sono raccomandate abbondanti porzioni di frutta fresca e di verdura. Gli specialisti suggeriscono soprattutto il consumo di vegetali ricchi di potassio e magnesio, come le banane e gli ortaggi a foglia verde. La prima raccomandazione, però, è quella di idratarsi, bevendo almeno 1,5-2 litri al giorno di acqua. Da non trascurare anche l’attività fisica che deve essere moderata e costante. Durante l’esercizio, infatti, la pressione aumenta e ciò permette all’organismo di abituarsi a variazioni. Anche alcuni rimedi naturali sono di supporto. Nei giorni più caldi, possono aiutare gli integratori salini, fitoterapici (guaranà, polline) ad azione stimolante, oppure liquirizia che aumenta la pressione. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di